Valle Olona - 19 novembre 2021, 17:42

Giornata degli alberi: la festa e le azioni degli scolari olgiatesi

Ai parchi Opai e Shapira i momenti che hanno coinvolto i bambini della scuola materna e gli studenti delle medie. Bigliettini per “ringraziare” gli alberi per quello che fanno ogni giorno, per noi e in natura e due nuovi gelsi messi a dimora. LE FOTO

Olgiate Olona: i momenti di festa alle scuole Dante Alighieri e Landriani

Olgiate Olona: i momenti di festa alle scuole Dante Alighieri e Landriani

Gli scolari olgiatesi di tutte le età hanno celebrato oggi, 19 novembre, la Festa dell’Albero, riflettendo sull’importanza della natura e sul prezioso ruolo che gli alberi hanno all’interno delle nostre vite.

Ad aprire i festeggiamenti sono stati i piccoli alunni della scuola materna “Landriani”. Hanno fatto una gita al parco dell’Opai per “ringraziare” gli alberi per quello che fanno ogni giorno, per noi e in natura.

«L’uscita di oggi è la conclusione di un percorso iniziato in classe – spiega la coordinatrice Marta Iacobbi – innanzitutto abbiamo parlato ai piccoli degli alberi, spiegando loro come sono fatti e quale sia il loro importantissimo ruolo; in seguito abbiamo chiesto ai bimbi di esprimere un pensiero di ringraziamento per gli alberi, pensieri che sono stati scritti dalle insegnanti sui dei foglietti colorati e che ci hanno accompagnato in questa piccola gita».

Una giornata “magica”: ogni classe ha scelto un albero del parco e, dopo averlo osservato e abbracciato, con l’aiuto delle maestre ha attaccato i bigliettini al tronco. Nei prossimi giorni, i genitori dei bambini potranno andare al parco a ritirarli, portando così a casa un ricordo di questa importante festa.

Anche gli alunni della scuola media “Dante Alighieri” hanno festeggiato la ricorrenza, “popolando” il parco Shapira con due nuovi gelsi messi a dimora con l’aiuto degli adulti e grazie al contributo dell’amministrazione comunale.

La scelta della pianta non è casuale; ci si è voluti ricollegare al passato di Olgiate Olona, che per lungo tempo è stato votato alla coltivazione dei gelsi e all’allevamento dei bachi da seta.

A giovani, inoltre, è stata donata una ghianda, che potranno piantare una volta a casa per dare vita a nuovi, preziosissimi, alberi.

«Vi ricordate l’era glaciale? – ha chiesto ai ragazzi l’assessore ai servizi educativi Luisella Tognoli, presente all’evento insieme all’assessore all’ecologia Leonardo Richiusa – in quel film uno “scoiattolo” inseguiva per tutto il tempo la sua ghianda; lo faceva perché sapeva si trattava di un oggetto importantissimo.

Oggi, anche voi avete ricevuto la vostra ghianda, che vi invito a piantare una volta giunti a casa. Abbiate cura di lei e dell’albero che da essa crescerà, potrà rimanere con voi per sempre».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU