/ Sport

Sport | 21 novembre 2021, 21:59

Marsala ko: la Futura torna a vincere anche in casa

Dopo la vittoria in trasferta a Ravenna, la Futura Volley torna a far esultare i suoi tifosi anche in casa nella sfida contro il Marsala. Ora la sfida con Olbia

Marsala ko: la Futura torna a vincere anche in casa

Dopo la vittoria in trasferta a Ravenna, la Futura Volley torna a far esultare i suoi tifosi anche in casa nella sfida contro il Marsala andata in scena domenica al PalaBorsani.

Primo set buttato via (17-25) ma le ragazze di coach Lucchini non demordono e ribaltano la partita aggiudicandosi i tre parziali successivi (25-18, 25-13, 25-20).

Parte male la Futura, che si trova subito sotto sul risultato di 2-4 ma poi ci pensa una grandissima Angelina a ristabilire la parità. Ma le Cocche non tengono botta e si ritrovano poco dopo sotto di tre punti (7-10). La Futura è però molto fallosa in fase offensiva e un nuovo pallone out, stavolta ad opera di Angelina, ripristina il distacco e costringe Lucchini ad un nuovo timeout (14-19); l’ace molto fortunoso di Parini porta al 15-21, la Sigel chiude il parziale con Pistolesi (16-24) e l’errore sottorete di Sartori (17-25).

La Futura parte male anche nel secondo set e si trova sull’1-3 ma ci pensa una Demichelis MVP a portare la sua squadra sul 3-3. Le Cocche si portano in vantaggio e ci pensa Bici a segnare il +4 con un ace (10-6). Le ospiti ci provano fino al 18-13, ma le Cocche sono inarrestabili e si portano presto sul 23-15. È l’errore al servizio di Ristori a regalare alle bustocche il set (25-18).

Il terzo set sembra simile agli altri con le ragazze di coach Lucchini che partono bene e si ritrovano sul 3-1 grazie a un muro di Sartori. Grazie ai due punti di Bici la Futura si ritrova sopra di 4 punti (10-6) e il coach della Sigel Volley Marsala si trova costretto a chiedere il time out, che aiuta le sue e le fa recuperare arrivando suull’11-10. Ma il distacco parte con il grande turno a servizio di Lualdi, 4 punti di Angelina, uno di Sartori, un ace e due punti di Bici portano le cocche sul 21-11. Ci pensa Sartori a chiudere il set (25-13).

Nel quarto, Marsala si porta sul risultato di 2-6 ma grazie ad Angelina le Cocche ritrovano il pareggio (6-6). Il nuovo block-in di Lualdi, stavolta su Okenwa, vale il 13-10 e la sosta chiamata da Delmati; la pausa fa bene a Marsala che si riavvicina (13-12), ma poi subisce il colpo dai 9 metri di Bici (15-12). Le ospiti non mollano e coach Lucchini chiede il time-out sul 20-19, fatali i due punti di Bici che riportano a +3 le Cocche. Ci pensa il capitano poi a realizzare il 24-20 e un errore in costruzione di Marsala regala il match (25-20).

Con questi 3 punti la Futura torna al quarto posto e apre la corsa per un piazzamento favorevole per la Coppa Italia, che terrà conto della classifica al termine del girone di andata; la prossima sfida sarà ancora casalinga e vedrà Olbia, che quest’oggi ha battuto la capolista San Giovanni in Marignano, ospite al PalaBorsani.

Coach Lucchini, in merito alla partita, ha detto: «La vittoria ci voleva perché dovevamo far vedere che abbiamo tanta aggressività, offuscata da varie situazioni in cui ci siamo fatti trascinare troppo. A inizio secondo set ci siamo confrontati e abbiamo svoltato, sappiamo qual è il nostro dispendio di energie quindi siamo sempre a rincorrere. In Serie A dobbiamo stare sul pezzo, sono arrivate energie nuove con Casillo e dobbiamo ripartire da quanto visto in questa gara; resto soddisfatto a metà, ma la scossa è arrivata».

Sulla stessa linea le parole dell’MVP della serata, Ilaria Demichelis: «Rispetto alle ultime uscite abbiamo avuto troppa tensione nel primo set, ma siamo state bravissime a recuperare; la pressione è normale e sapevamo già quali responsabilità avremmo dovuto assumerci, dobbiamo però isolarci da ciò che arriva dall’esterno per cercare di fare il meglio. Fa sempre piacere ricevere il premio MVP da palleggiatore, meglio di così non poteva andare.»

TABELLINO

Futura Volley Giovani – Sigel Marsala Volley 3-1 (17-25, 25-18, 25-13, 25-20)

Futura Volley Giovani: Bici 19, Bassi ne, Angelina 18, Badini ne, Lualdi 11, Demichelis 5, Sartori 13, Landucci ne, Biganzoli 6, Sormani, Casillo ne, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 9, ace 8. Ricezione: 58% positiva, 39% perfetta, errori 5. Attacco: 41% positività, errori 12, murati 7. Muri: 12.

Sigel Marsala Volley: Ristori 3, Caserta 8, Deste 1, Patti ne, Panucci 4, Okenwa 17, Scacchetti 5, Gamba, Parini 5, Vaccaro (L), Pistolesi 8, Ferraro. All. Delmati. Battuta: errate 8, ace 5. Ricezione: 40% positiva, 24% perfetta, errori 8. Attacco: 34% positività, errori 8, murati 12. Muri: 7.

Michela Scandroglio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore