Busto Arsizio - 21 novembre 2021, 11:49

I Joyful Singers tornano al teatro Lux di Busto

Il gruppo, formato da quaranta coristi e una band di musicisti, si esibirà sul palco di Sacconago sabato 27 novembre

I Joyful Singers tornano al teatro Lux di Busto

Sabato 27 Novembre, alle ore 21, al teatro Lux di Busto Arsizio ritornano a esibirsi i Joyful Singers.

L'appuntamento di Sacconago sarà l'occasione per ascoltare brani con una forte componente religiosa di ispirazione biblica come Go Down Singer Moses e Gospel Magnificat, gospels più recenti come Hallelujah anyhow, canzoni di Simon and Garfunkel e U2 oltre ad entrare nell'atmosfera natalizia con brani tradizionali e non.

I Joyful Singers sono il risultato di una collaborazione tra quaranta coristi, divisi in quattro sezioni (soprani, contralti, tenori, bassi) e una band di musicisti professionisti completa (Marco Reni – pianoforte; Massimiliano Varotto – Batteria; Alessandro Martorana – basso elettrico; Alessandro Giana – chitarra elettrica) diretti dal maestro Davide Bontempo.

Formatosi nel 1998, il gruppo, nel corso degli anni, ha voluto sperimentare le atmosfere intense, a volte malinconiche, dei “Negros Spirituals”, per riprodurre i colori forti ed il ritmo coinvolgente delle “Gospel Songs”.

Il vestiario utilizzato dal coro, come tutti i Gospel classici, è la tunica che, nascondendo completamente ogni lato della fisicità dei componenti, permette di esaltarne la voce, il ritmo ed il sentimento. Col loro canto vogliono esprimere sensazioni ed emozioni, diffondere la conoscenza di questo genere musicale fondendo la tradizione corale della musica sacra europea con i modelli espressivi tipici degli afroamericani.

Per i Joyful Singers, la musica, le voci, gli abiti e le luci sono strumenti per il raggiungimento di un unico grande obiettivo: trasmettere l’emozione di “fare gospel”, sentito come canto di gioia che vive in continua sinergia tra coro, musicisti e platea.

Prevendita online https://ticket.cinebot.it/lux2/titolo/302

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU