/ Gallarate

Gallarate | 23 novembre 2021, 09:24

"Spirto gentil", «un festival e un regalo a Gallarate»

Soddisfazione degli organizzatori per la riuscita dell'evento di musica classica al Teatro Condominio. Una festa anche per il ventesimo compleanno del centro culturale Tommaso Moro

Al Teatro Condominio l'applauditissimo festival

Al Teatro Condominio l'applauditissimo festival

Un successo annunciato, un regalo a Gallarate.

Alla presenza di un pubblico folto ed entusiasta si è svolto al Teatro Gassman Condominio lo scorso weekend il Festival di Musica classica “Spirto gentil” giunto alla XI edizione. Doveva svolgersi un anno fa - si ricorda in una nota - ma come tanti altri eventi era stato sospeso per la pandemia a pochi giorni dalla data fissata. Organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Gallarate dal Centro culturale Tommaso Moro, il Festival si è articolato in due concerti che hanno visto il confronto a due a due di 4 giganti della musica: due compositori più giovani (Ligeti e Skriabin) hanno acquisito dagli illustri predecessori (rispettivamente Bartók e Chopin) delle caratteristiche musicali ed espressive, sviluppandole poi nella propria autonomia di linguaggio e di personalità. Pienamente centrato quindi il titolo del festival 2021 “IL MAESTRO NON LO SI SCEGLIE, MA LO SI RICONOSCE”.

Splendida l'interpretazione dei due pianisti, che hanno avuto modo di suonare l'eccezionale grancoda Stenway “Picasso” della collezione Fabbrini: Francesco Pasqualotto ha presentato le spigolosità e la durezza della musica del ‘900 dei due musicisti transilvani Bartok e Ligeti; Irene Veneziano ha offerto splendidi brani, alcuni famosissimi, di Chopin e Skriabin.

Nello stile del festival, i brani prima della loro esecuzione sono stati introdotti da brevi ma significative presentazioni dei pianisti. Ha portato il suo saluto personale e quello dell’amministrazione il neo assessore alla Cultura Claudia Mazzetti: il suo è stato anche un omaggio al 20° compleanno del Centro culturale Tommaso Moro, che con una veloce carrellata di immagini ha voluto ricordare a tutti le molteplici iniziative proposte dal 2001 ad oggi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore