Sono 50, suddivisi in sei classi, i bambini che frequentano le scuole primarie Gabelli di Marnate risultati positivi al Covid negli ultimi giorni. Un numero che ha portato l’Ats a emettere un provvedimento di chiusura di 14 giorni per l’istituto, che riaprirà solo dopo l’Immacolata.
«Per fortuna stando alle notizie che mi sono arrivate tra i piccoli non c’è nessun caso di particolare gravità – ha spiegato il sindaco di Marnate Elisabetta Galli – si tratta per lo più di casi asintomatici o che hanno sviluppato sintomi molto lievi. Positività emerse da tamponi fatti per sospetto contatto con un positivo e non perché si siano manifestati sintomi particolari riconducibili alla malattia».
In paese non sembrano esserci altre situazioni così vaste. Al 22 novembre, infatti, i positivi a Marnate erano 68, metà dei quali costituita dai piccoli alunni delle scuole Gabelli. «A parte questa situazione non ce ne sono altre così gravi da poter essere definite focolai – prosegue la prima cittadina di Marnate – ma questa situazione ha dimostrato quanto sia importante mantenere alta l’attenzione in ogni circostanza».
I contagi paiono non essere avvenuti all’interno della scuola e la conferma sarebbe nel fatto che quasi tutti i membri del personale dell’istituto sono risultati negativi ai controlli. «Questa vicenda – conclude il sindaco – mi spinge a fare un appello ai genitori: a scuola le regole sono molto strette, e i piccoli hanno pochissime occasioni di essere esposti al virus. Occorre, dunque, fare attenzione anche fuori da scuola, nella vita di ogni giorno, per evitare che episodi simili si ripetano».