/ Malpensa

Malpensa | 25 novembre 2021, 13:18

Ovociti del rarissimo rinoceronte bianco sbarcano a Malpensa: sdoganamento lampo in nome dell'ambiente

Il materiale biologico, in arrivo dal Regno Unito, è destinato alla fecondazione in vitro di questo esemplare a forte rischio di estinzione. I funzionari dell'Agenzia delle Dogane hanno provveduto a uno sdoganamento rapido

Il rinoceronte bianco è a forte rischio estinzione (foto da internet)

Il rinoceronte bianco è a forte rischio estinzione (foto da internet)

I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dello scalo aeroportuale di Malpensa hanno effettuato un rapido sdoganamento di ovociti finalizzati a fecondare, in vitro, un rarissimo esemplare di Rinoceronte Bianco.

Il materiale biologico, in arrivo dal Regno Unito, è destinato in Italia per un progetto di ricerca internazionale, destinato a salvaguardare e riprodurre esemplari appartenenti alla specie “Ceratotherium Simum Simum”, minacciata da grave rischio di estinzione. 

Le operazioni, svolte nell’ambito dello Sportello Unico Doganale, hanno permesso di sdoganare merce per una importante finalità, atta a preservare e riprodurre esemplari il cui numero, nei territori africani, ha subito un notevole depauperamento.

Grazie alla moderna digitalizzazione dell’intero processo delle operazioni di importazione, è stato possibile effettuare il pronto ingresso in Italia degli ovociti, con notevole risparmio di tempo rispetto alla consegna del prezioso materiale.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore