Eventi - 27 novembre 2021, 20:03

Il Natale conquista il centro di Busto

Doppia inaugurazione, nel pomeriggio di sabato 27 novembre, per ruota panoramica e pista di pattinaggio. L’invito del sindaco Antonelli: «Divertitevi!». Presepi allestiti in piazza Santa Maria e via Milano

Il Natale conquista il centro di Busto

Bambini che prendono per mano i genitori e li tirano verso la ruota panoramica. Salendoci prima dell’inaugurazione ufficiale. Nel pomeriggio di sabato 27 novembre, la voglia di Natale, irrefrenabile, ha portato i primi utenti dell’attrazione montata in piazza San Giovanni a occupare le cabine in anticipo sul taglio del nastro.

 

Stessa scena nella vicina piazza Vittorio Emanuele II, dove tanti pattinatori hanno iniziato a scivolare sulla pista ghiacciata da poco allestita senza aspettare la cerimonia ufficiale d’apertura. Nell’uno e nell’altro caso, il sindaco, Emanuele Antonelli, ha sforbiciato velocemente, accompagnato da due bambine. A sottolineare il protagonismo dei più piccoli: l’offerta degli allestimenti di BA Natale – EmozioNatale (VEDI ANCHE FOTO IN FONDO ALL?ARTICOLO) è pensata per tutti, ma soprattutto per loro. Poche le parole del primo cittadino. Una pronunciata con particolare vigore: divertitevi.

Qualche dato sulla ruota: 35 metri di altezza, 24 cabine, tutte con una capienza di sei passeggeri, una con possibilità di accesso per persone con disabilità (per loro, il giro è gratuito). Quella montata nell’arco di un paio di giorni in piazza San Giovanni è un’attrazione all’avanguardia dal punto di vista meccanico: può funzionare anche in condizioni meteo avverse e “reggere” raffiche di vento fino a 180 chilometri orari. Sicura anche dal punto di vista sanitario, perché le cabine sono all’aperto e perché le sedute vengono sanificate con regolarità. Annunciati dall’agenzia Royal Time eventi speciali, con società sportive di Busto e protagonisti a quattro zampe.

In piazza Vittorio Emanuele, il rettangolo ghiacciato misura 30 metri per 15. È coperto, dunque può essere utilizzato anche in caso di neve o pioggia. L’inaugurazione ha visto partecipare le giovanissime atlete di Skate Up. Dopo l’illuminazione dell’albero in via Milano di ieri, sostanzialmente ultimati anche i presepi di piazza Santa Maria ( "Quelli del '37", a cura di associazione Alessandro Colombo e Croce Rossa) e in piazza San Giovanni / via Milano (Alpini). In funzione la giostra, sempre in piazza Santa Maria. Busto è già “casa del Natale”.

Stefano Tosi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU