Eventi - 27 novembre 2021, 20:03

Il Natale conquista il centro di Busto

Doppia inaugurazione, nel pomeriggio di sabato 27 novembre, per ruota panoramica e pista di pattinaggio. L’invito del sindaco Antonelli: «Divertitevi!». Presepi allestiti in piazza Santa Maria e via Milano

Il Natale conquista il centro di Busto

Bambini che prendono per mano i genitori e li tirano verso la ruota panoramica. Salendoci prima dell’inaugurazione ufficiale. Nel pomeriggio di sabato 27 novembre, la voglia di Natale, irrefrenabile, ha portato i primi utenti dell’attrazione montata in piazza San Giovanni a occupare le cabine in anticipo sul taglio del nastro.

 

Stessa scena nella vicina piazza Vittorio Emanuele II, dove tanti pattinatori hanno iniziato a scivolare sulla pista ghiacciata da poco allestita senza aspettare la cerimonia ufficiale d’apertura. Nell’uno e nell’altro caso, il sindaco, Emanuele Antonelli, ha sforbiciato velocemente, accompagnato da due bambine. A sottolineare il protagonismo dei più piccoli: l’offerta degli allestimenti di BA Natale – EmozioNatale (VEDI ANCHE FOTO IN FONDO ALL?ARTICOLO) è pensata per tutti, ma soprattutto per loro. Poche le parole del primo cittadino. Una pronunciata con particolare vigore: divertitevi.

Qualche dato sulla ruota: 35 metri di altezza, 24 cabine, tutte con una capienza di sei passeggeri, una con possibilità di accesso per persone con disabilità (per loro, il giro è gratuito). Quella montata nell’arco di un paio di giorni in piazza San Giovanni è un’attrazione all’avanguardia dal punto di vista meccanico: può funzionare anche in condizioni meteo avverse e “reggere” raffiche di vento fino a 180 chilometri orari. Sicura anche dal punto di vista sanitario, perché le cabine sono all’aperto e perché le sedute vengono sanificate con regolarità. Annunciati dall’agenzia Royal Time eventi speciali, con società sportive di Busto e protagonisti a quattro zampe.

In piazza Vittorio Emanuele, il rettangolo ghiacciato misura 30 metri per 15. È coperto, dunque può essere utilizzato anche in caso di neve o pioggia. L’inaugurazione ha visto partecipare le giovanissime atlete di Skate Up. Dopo l’illuminazione dell’albero in via Milano di ieri, sostanzialmente ultimati anche i presepi di piazza Santa Maria ( "Quelli del '37", a cura di associazione Alessandro Colombo e Croce Rossa) e in piazza San Giovanni / via Milano (Alpini). In funzione la giostra, sempre in piazza Santa Maria. Busto è già “casa del Natale”.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU