Busto Arsizio - 28 novembre 2021, 12:52

Viaggio nelle truffe, ecco come non cascarci. Il caso dei falsi addetti

Sfogliamo con voi il vademecum della cooperativa Davide con il Comune di Busto Arsizio e Regione Lombardia partendo da uno dei raggiri più diffusi: con quello della divisa, costituisce un terzo delle truffe in città. Un racconto a Sacconago e i consigli

Viaggio nelle truffe, ecco come non cascarci. Il caso dei falsi addetti

È una delle truffe più diffuse: quella dei falsi addetti dell'acqua o del gas. A Busto, insieme al caso delle divise, costituisce un terzo dei raggiri.

Con il vademecum (CLICCA QUI) della cooperativa Davide con il Comune di Busto Arsizio e Regione Lombardia nell'ambito del progetto  “STRùFFATI – Insieme per non cadere in trappola” si cerca di mostrare il modus operandi e offrire una serie di consigli per non cascarci.

Ecco il caso citato dal vademecum: «Giovanni racconta di una truffa subìta dagli zii ottantenni che vivono in una casa singola nel rione di Sacconago a Busto Arsizio in una mattina di primavera. Dopo aver suonato il campanello, uno dei due "presunti" addetti entra in casa con la scusa di controllare se l’acqua è contaminata da legionella; spruzzando una sostanza spray che li intontisce, vengono convinti a radunare tutti i preziosi nel frigorifero. Avendo così stordito e distratto i due anziani, i truffatori sottraggono il malloppo e si dileguano».

Giovanni riesce però a convincere gli zii a presentare denuncia contro ignoti e almeno c'è un lieto fine. Più avanti, gli anziani vengono contattati dai Carabinieri di Novara che, in occasione di una retata in un campo Rom, erano riusciti ad individuare i malviventi. 

Il vademecum, tuttavia, aiuta a prevenire invitando alla riflessione quando si presentano casi simili. La base: non lasciare mai entrare sconosciuti in casa. Informarsi poi sul sito del Comune periodicamente ad esempio se ci siano verifiche in corso o emergenze. 

Fondamentale resta infine l'invito a comunicare sempre, parlare, informarsi e nel caso in cui si cada vittime di un raggiro non vergognarsi mai a renderlo noto e denunciare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU