/ Legnano

Legnano | 02 dicembre 2021, 17:16

Mascherine all’aperto, obbligo a Legnano. Green pass: controlli con agenti in borghese

Ordinanza del sindaco in vigore dal 4 dicembre al 6 gennaio, in zone e fasce orarie specifiche. Collaborazione con Confcommercio

Mascherine all’aperto, obbligo a Legnano. Green pass: controlli con agenti in borghese

Inizio delle iniziative natalizie imminente, il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, firma un’ordinanza che rende obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto dal 4 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 20 del sabato, della domenica e dei giorni festivi. Misura valida in Ztl e in tutti i luoghi all’aperto in cui si svolgeranno eventi con rischio di assembramento e affollamento (mercati, pista di pattinaggio, concerti, presepe vivente).

Gli organizzatori di eventi a carattere privato – informa il Comune - dovranno informare sull’obbligo della mascherina, con avvisi ben visibili ai varchi d’ingresso e nei percorsi interni, e presidiare gli ingressi principali con personale che informi e sensibilizzi il pubblico.  Sulla base dell’indirizzo operativo dato dalla Prefettura – prosegue il comunicato di palazzo Malinverni - la Polizia Locale di Legnano rafforzerà i controlli sul territorio nei contesti in cui vige l’obbligo di green pass. In particolare saranno messi in campo servizi di carattere straordinario, anche in borghese, nei locali  dove vige l’obbligo, a titolo di esempio: ristoranti, interno dei bar per i clienti seduti ai tavoli e sale da ballo. Saranno, inoltre, effettuati controlli a campione nei mercati e nella Ztl centrale per le mascherine all’aperto, finalizzati, in un primo tempo, a sensibilizzare e informare i cittadini.  

«Le misure che mettiamo in campo in occasione delle festività natalizie – sottolinea il sindaco Lorenzo Radice - hanno uno scopo preciso: combattere la diffusione del virus per lasciarci alle spalle il prima possibile la pandemia. Va in questa direzione il rafforzamento dei controlli sui green pass nelle attività commerciali cominciato la scorsa settimana. L’obiettivo è permettere la continuità delle attività economiche e la socialità. Fare più controlli significa garantire più sicurezza e minimizzare il rischio di ulteriori limitazioni o chiusure; eventualità, questa, che dobbiamo fare di tutto per evitare».  

«Unione Confcommercio – spiega il presidente Paolo Ferrè - diramerà una circolare a tutti gli associati per sensibilizzare sulla necessità di attenersi alle norme e per informare sull’intensificazione dei controlli nel periodo festivo che ci attende. Non si può transigere: stiamo parlando della salute di tutti i cittadini e devono essere i commercianti per primi a rispettare le regole e a farle rispettare, anche a costo di riprendere i propri clienti. I dati sulla diffusione del virus sono in aumento e dobbiamo fare di tutto perché non peggiorino ulteriormente. Non possiamo permetterci di tornare nella situazione che abbiamo vissuto l’anno scorso».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore