/ Sport

Sport | 05 dicembre 2021, 21:52

Uyba, rimonta vincente a Trento dopo falsa partenza

Le farfalle di Busto Arsizio hanno bisogno di due set interi per carburare, rimontare da 0-2 e vincere la coriacea resistenza della Trentino Volley, fanalino di coda. Messe le marce alte al motore, le biancorosse hanno vita facile nei tre set vinti: 25-16, 25-16, 15-11. Mercoledì la Cev con Stoccarda

Alexa Gray efficace nella rimonta delle farfalle sul taraflex di Trento

Alexa Gray efficace nella rimonta delle farfalle sul taraflex di Trento

Uyba diesel. Le farfalle di Busto Arsizio hanno bisogno di due set interi per carburare, rimontare da 0-2 e vincere la coriacea resistenza della Trentino Volley, fanalino di coda. Dal terzo set in poi, le biancorosse di Musso si riassestano mentalmente e tecnicamente, giocano al proprio ritmo e trovano le soluzioni che accentuano il divario – già evidente ed esistente in partenza – tra le squadre. Così la risalita è veloce e prorompente: 25-16, 25-16, 15-11 i parziali dei set vinti dalle farfalle. Due punti in più in classifica – potevano essere tranquillamente tre se non ci fosse stata quella falsa partenza, anche per merito di Trento, c'è da dire – che portano la Uyba a quota 20, in quarta posizione al pari di Scandicci. Adesso, nel giorno dell'Immacolata, l'andata degli ottavi di finale di Coppa Cev, contro Stoccarda. Poi, di nuovo campionato, domenica prossima contro Roma.

IN BREVE

È riuscita a raddrizzare una serata che era partita decisamente storta la Unet e-work Busto Arsizio che, sotto 2-0 sul campo di Trento, ribalta lo score e vince al tie-break. Gara decisamente dai due volti dunque, con la Delta Despar che, nonostante l'assenza di Piani, ha dato tutto nei primi due parziali, dominati grazie a un'ottima regia di Raskie e dagli spunti offensivi di Rivero e Nizetich. La Uyba, partita con Ungureanu in banda (dal secondo dentro Bosetti), è stata quasi “assente” nei primi due game, ma dal terzo si è ritrovata ed ha ricominciato a proporre il suo gioco. Mvp della serata una Lucia Bosetti decisamente ispirata (11 punti, 37% in attacco con 3 muri), top scorer Mingardi (22 con 3 muri e 2 ace) e Gray (18 con 2 muri e 1 ace). Bella prova di Stevanovic a muro: 5 opposizioni vincenti per lei.

Come detto, prossimo impegno per Stevanovic e compagne mercoledì sera alle 20.30 alla e-work arena contro Stoccarda per l'andata degli ottavi di finale di Coppa Cev (ingresso a posto unico, prezzo 10 euro).

SALA STAMPA

Lucia Bosetti: «Siamo molto contente del risultato della partita perché per come si era messa non era per nulla scontato uscire da qui vincitrici. Complimenti a Trento che nei primi due set ha spinto tantissimo al servizio, ma brave noi a riuscire a tornare in gara: credo che siano due punti guadagnati».  

Umore opposto, per coach Marco Musso, che si rammarica della partenza a rilento: «Onestamente sono molto arrabbiato perché l'approccio “sufficiente” alle partite mi fa pensare che evidentemente non siamo così pronti per voler essere “grossi”: le squadre che vogliono arrivare lontano si presentano con un altro atteggiamento e le partite le conducono per tutta la durata con un altro atteggiamento: non c'è tempo di aspettare il terzo set per rimettersi in carreggiata. Certo, alla fine sono due punti importanti, ma così non dimostriamo di poter confermare quel che abbiamo fatto di buono con le squadre di prima fascia. Nei primi due set Trento ha fatto qualcosa di superiore ai suoi ultimi standard, ma noi non abbiamo fatto niente per contrastarla». 

IL TABELLINO
Trentino Volley-Uyba 2-3 (25-18, 25-16, 16-25, 16-25, 11-15)

Delta Despar Trentino: Raskie 1, Nizetich 12, Rivero 17, Moro (L), Mason 1, Rucli, Piva 13, Stocco, Furlan 13, Botarelli 1, Berti 13. All.: Bertini, 2°: Piccinini. Battute errate: 14, vincenti 4, muri: 12.

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 1, Battista ne, Olivotto 8, Monza, Bressan, Gray 18, Colombo ne, Mingardi 22, Zannoni (L), Stevanovic 12, Bosetti 11, Ungureanu, Herrera Blanco. All.: Musso, 2°: Gaviraghi. Battute errate: 9, vincenti 5, muri: 14.

A.M.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore