/ Gallarate

Gallarate | 06 dicembre 2021, 13:08

Gallarate, da Melograno e NaturArt un aiuto ai genitori giovanissimi

Il progetto Mamme e papà teen si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni e prevede azioni gratuite di sostegno e supporto sia nel periodo dell’attesa che nel post parto

Gallarate, da Melograno e NaturArt un aiuto ai genitori giovanissimi

L’associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita e la cooperativa NaturArt presentano Mamme e papà teen, un progetto dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni che si apprestano o sono diventati genitori.

Il progetto, che vede come suo maggior sostenitore la Fondazione Comunitaria del Varesotto, prevede azioni gratuite di sostegno e supporto sia nel periodo dell’attesa che nel post parto. In particolare si prevedono: incontri informativi online a tema in gravidanza, percorsi di accompagnamento alla nascita, consulenze psicologiche e cerchi di confronto per i nonni, consulenze sull'allattamento materno. E ancora cerchi per mamme e neonati con alcuni incontri a tema, percorsi di massaggio neonatale e di lavoro corporeo nel post parto. Le attività si svolgeranno presso la sede dell’associazione Il Melograno, in via Giuseppe Giusti 10 a Gallarate.

Il progetto, nato in partnership tra le due realtà, «intende accogliere sia le difficili tappe dell'adolescenza che quelle dell'inizio della vita adulta – spiegano i promotori – prendersi carico, accompagnare, sostenere e formare i giovanissimi e le loro famiglie di origine prima, durante e dopo l'arrivo di un piccolissimo.

Vuole accogliere il bisogno, sempre più emergente, degli adolescenti che si apprestano a vivere l'esperienza della genitorialità, offrendo un percorso di supporto e sostegno dell'esperienza con l’obiettivo di diminuire i fattori di rischio sia per i neonati che per i giovani genitori stessi e creare una rete di supporto tra pari.

Diventare madri e padri (e nonni) è un'esperienza che cambia la vita ad ogni età ma lo è ancora di più per degli adolescenti che sono ancora alla ricerca di una propria identità e affrontano le nuove esperienza con entusiasmo ma anche con grande paura. Accogliere una nuova vita quando si è ancora molto giovani può diventare complicato anche con la spensieratezza propria dei giovani. Accompagnare le giovani coppie nel fare scelte consapevoli e nel prendere coscienza di ciò che sta avvenendo, sostenerle e accompagnarle affinché non si sentano soli, aiutare e formare le famiglie d'origine nel rielaborare l'esperienza e trovare gli strumenti per farne fronte significa gettare le basi per la costruzione di relazioni positive all’interno delle nuove famiglie».

Per informazioni sulle attività previste o per iscrizioni è possibile contattare Il Melograno scrivendo a info@melogranogallarate.it oppure chiamando il numero 3319987383.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore