/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2021, 10:04

Codacons: «Non bastano carrozze di testa per sole donne, Trenord deve fare di più per la sicurezza»

Dopo la duplice aggressione sessuale sul treno Milano-Varese, il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica «affinché sia verificata l'eventuale responsabilità di Trenord per l'accaduto. Si deve fare molto di più per garantire la sicurezza a bordo di sera»

Codacons: «Non bastano carrozze di testa per sole donne, Trenord deve fare di più per la sicurezza»

A seguito del fatto di cronaca avvenuto in data 3 dicembre, con l'aggressione sessuale subita da due ragazze a bordo di un treno della linea Milano-Varese, è stata lanciata una petizione online con cui è stato chiesto a Trenord di dedicare su tutte le sue linee la carrozza di testa alle donne per maggior sicurezza.

La petizione per il Codacons non è sufficiente però; Trenord deve fare molto di più per garantire la sicurezza dei trasportati.

Riservare solo alcune carrozze alle donne è un'iniziativa, ma almeno negli orari notturni Trenord deve prevedere la presenza di personale di sicurezza sui mezzi pubblici che tutelino l'integrità dei soggetti trasportati. Questo sottolinea il Codacons, che aggiunge: «Purtroppo le persone in generale non si sentono per nulla sicure a prendere i treni di notte, soprattutto in prossimità di alcune stazioni ferroviarie o nel tragitto per alcune tratte - denuncia il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli - e l'assenza di persone che garantiscono la sicurezza è una nota dolente. Servono presidi e controlli soprattutto durante le tratte notturne affinché sia garantita la sicurezza dei trasportati.

Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica affinché sia verificata l'eventuale responsabilità di Trenord per l'accaduto».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore