/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 dicembre 2021, 11:53

Terremoto in Lombardia, scossa avvertita nel nostro territorio

Scossa di terremoto in Lombardia, intorno alle 11 e 30. La scossa è stata avvertita distintamente a Milano, dove alcune persone sono scese in strada, ma anche in Provincia di Varese, dove non risultano danni. Segnalazioni da Busto, Gallarate e Legnano

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Scossa di terremoto in Lombardia, intorno alle 11 e 30. La scossa è stata avvertita distintamente a Milano, dove alcune persone sono scese in strada, ma anche in Provincia di Varese.

Sui social, in quei minuti, sono arrivate diverse testimonianze dal nostro territorio. La scossa è stata infatti avvertita a anche a Busto, Gallarate e Legnano.

I Vigili del fuoco di Varese comunicano che è arrivata qualche chiamata alla sala operativa, ma non si segnalano danni a persone o cose.

Secondo il Centro Geofisico Prealpino, l'epicentro del terremoto è localizzato in Val Brembana, con magnitudo 4.4 registrata in provincia di Bergamo alle 11 e 34 e 37 secondi, con forte risentimento anche nel Varesotto, con forti oscillazioni di oggetti, tintinnio di vetri e suppellettili.

L'istituto nazionale di geofisica ha determinato l'epicentro precisamente a Cenate di Sotto, nella valle del fiume Brembo, ad una profondità di 26 chilometri. 

Mentre erano in corso al Museo del Tessile di Busto gli Stati generali della Cultura, come comunicato dalla vicesindaco Manuela Maffioli, gli operatori della Protezione civile hanno lasciato rapidamente la sala proprio a causa della scossa. I responsabili della Garibaldi sono poi regolarmente rientrati in sala.

I vigili del fuoco sono al lavoro in tutta la Lombardia: in particolare, sono in corso alcune verifiche nel Comune di Milano e a Pavia e provincia (presso un istituto scolastico in via Giuseppe Verdi e in un condominio a Casorate Primo).
Nel Comune di Olgiate Molgora, in provincia di Lecco, un edificio fatiscente è crollato (foto sotto). Non si registra il coinvolgimento di persone.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore