/ Valle Olona

Valle Olona | 22 dicembre 2021, 07:00

Marnate: i bambini liberano la fantasia e creano il logo della scuola

Sono stati gli alunni della primaria “Gabelli” di Marnate a pensare il nuovo logo della scuola. Oltre cinquanta proposte arrivate dietro l'iniziativa del consiglio comunale dei ragazzi, che ha coinvolto amministratori e insegnanti nel giudizio e nel premiare i migliori. Scelto il logo di Mattia Reitano (4C)

I sindaci di Marnate svelano il nuovo logo della scuola primaria "Gabelli". Sotto: i vincitori e il consiglio comunale dei ragazzi che ha indetto il concorso

I sindaci di Marnate svelano il nuovo logo della scuola primaria "Gabelli". Sotto: i vincitori e il consiglio comunale dei ragazzi che ha indetto il concorso

Quando i bambini sono straordinari, nella semplicità. Il nuovo logo della scuola elementare “Gabelli” di Marnate, inaugurato ieri – martedì 21 dicembre – alla presenza del sindaco Elisabetta Galli e del primo cittadino dei ragazzi, Olivia Montone, esprime nei colori dell'arcobaleno e nelle “strisce” che conducono a scuola il “porto sicuro” dove apprendere e trovare la propria strada, fin da piccoli. Felici di imparare. Con la gioia nel cuore, rappresentata dai bambini che tengono in alto i palloncini della scuola, per fare nuove scoperte e, perché no, realizzare i sogni.

Il logo vincitore è stato scelto tra gli oltre cinquanta disegni degli alunni di quarta e quinta elementare della scuola “Aristide Gabelli” di Marnate. Ora, fa bella mostra di sé sulla targa esposta all'esterno del plesso scolastico. È stato realizzato da Mattia Reitano, studente di quarta, che ha trovato i consensi maggiori nei giudizi espressi dalle insegnanti.

Nel corso della breve cerimonia festosa di ieri pomeriggio, tra l'incontenibile curiosità dei bambini, è stato premiato con materiale scolastico anche il disegno secondo classificato di Mattia Sinopoli (classe 4A), che è stato giudicato l'elaborato più creativo. Terzo in graduatoria, il logo di Viola Ballabio (5A), premiata per la “grafica curata”. Mentre a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di ringraziamento e merito, firmato dal sindaco Elisabetta Galli e dal primo cittadino dei ragazzi Olivia Montone.

Il concorso “Crea il logo della scuola” è stato lanciato, nei mesi scorsi, dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, trovando riscontri unanimi tra gli alunni di quarta e quinta, entusiasti di partecipare e mettersi in gioco, liberando la fantasia. Ieri c'era molta curiosità di scoprire il logo vincitore sotto il drappo tricolore.

Tutti i lavori presentati saranno esposti in Municipio, nel corridoio della Sala Consiglio, da mercoledì 22 dicembre a sabato 8 gennaio, con accesso su appuntamento da concordare con la biblioteca comunale al numero 0331.368227.

Alessio Murace

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore