/ Sociale

Sociale | 28 dicembre 2021, 07:40

Gallarate: altra boccata d’ossigeno per le associazioni con sede negli immobili comunali

La Giunta ha votato la delibera che le esonera dal pagamento dell’affitto e delle utenze per il primo semestre 2021. Il Comune rinuncia a 10.340 euro

La Giunta Cassani, il giorno della presentazione alla stampa

La Giunta Cassani, il giorno della presentazione alla stampa

 

Voti prevedibilmente favorevoli e unanimi, in Giunta, per la delibera che esonera dal pagamento degli affitti le associazioni del territorio con sede in immobili comunali. L’arco temporale preso in considerazione è quello compreso fra il primo gennaio e il 30 giugno 2021. Intuibili le ragioni della decisione, fra l’altro in continuità con altre analoghe che hanno riguardato il 2020.

Nel dettaglio, la delibera cita le misure adottate a causa della diffusione del Coronavirus: coprifuoco, divieto di incontri, successiva adozione di protocolli a tutela della sicurezza sanitaria. Si considera, inoltre, il fatto che «…la locazione degli immobili è vincolata in termini di uso all’attività associativa» ma «vista l’emergenza sanitaria e le misure di contenimento della pandemia, la suddetta attività associativa non ha potuto essere svolta, con il conseguente venir meno dell’uso dei locali dati in affitto, dal 1° gennaio al 30 giugno 2021»

La delibera, dunque, stabilisce di «…esonerare le associazioni territoriali, con sede presso gli immobili comunali, dal pagamento della quota di locazione e delle utenze per il periodo dal primo gennaio al 30 giugno 2021, periodo imprevedibile e coattivo di emergenza pandemica, per un mancato introito di 10.340 euro nelle casse comunali».

Altra boccata d’ossigeno, dunque, in attesa che, finalmente, scatti una ripartenza piena.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore