/ Varese

Varese | 29 dicembre 2021, 10:20

Un bando di Fondazione Cariplo per riparare le infiltrazioni al Castello di Masnago

La giunta ha approvato il progetto con cui parteciperà al bando “Sos Patrimonio. Arte Cultura” destinato al sostegno di interventi di recupero urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico

Un bando di Fondazione Cariplo per riparare le infiltrazioni al Castello di Masnago

"Castello Castiglioni-Mantegazza" o di Masnago, è una fortificazione medioevale, trasformata in villa dalla famiglia Castiglioni nel XV secolo, e abbellito con un importante ciclo di affreschi profani in stile gotico cortese. Sito all'interno del parco omonimo in via Cola di Rienzo, è oggi di proprietà del Comune di Varese e ospita il Museo Civico d'Arte Moderna e Contemporanea.

Un bene di valenza importante che presenta però un grave stato di ammaloramento nella copertura, con infiltrazioni che sempre più frequentemente minano l'integrità delle opere d'arte conservate ed esposte al pubblico. Il Comune di Varese ha calcolato che per riparare il danno ci vogliono 200mila euro che spera di reperire attraverso un bando della Fondazione Cariplo che sembra proprio cucito sul nostro Castello.

Il bando è “Sos patrimonio. Arte cultura” e ha proprio l’obiettivo di sostenere interventi di recupero urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico che sono aperti al pubblico o temporaneamente chiusi per ragioni di sicurezza. La Fondazione, attraverso l’erogazione di un contributo di 150mila euro e comunque non superiore al 75% dei costi totali preventivati, intende garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità dei beni al fine di avvicinare le comunità alla conoscenza del patrimonio culturale come valore identitario da trasmettere.

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore