/ Gallarate

Gallarate | 05 gennaio 2022, 10:45

All'ospedale di Gallarate fioccano... i fiocchi: +20 rispetto all'anno prima

Sono 783 i nati, lieve prevalenza di bimbe. Tre i parti gemellari. La referente ostetrica Desirèe Capitani: «È stato un anno impegnativo ma abbiamo cercato di restare a fianco delle mamme»

All'ospedale di Gallarate fioccano... i fiocchi: +20 rispetto all'anno prima

I fiocchi, specialmente quelli rosa, crescono all'ospedale di Gallarate. Anche in un  periodo tormentato come quello attuale.

Lo scorso anno, sono nati 20 bimbi in più rispetto al 2020: in tutto 783, con una lieve prevalenza di femmine, 393. Tre i parti gemellari.

Una bella soddisfazione, dietro la quale c'è anche molto impegno per sostenere le partorienti. Lo ricorda la stessa Asst Valle Olona con Desirèe Capitani, referente ostetrica del reparto: «Nonostante la pandemia in corso e il calo delle nascite, il trend del 2021 conferma l'aumento registrato anche l'anno precedente. È stato un anno impegnativo, ma abbiamo cercato di rimanere accanto alle mamme».

Ciò ha significato garantire anche l'accesso al parto e travaglio in acqua, laddove possibile, e naturalmente i corsi preparto online. Sempre online si è aiutato su un tema fondamentale di questi tempi: «Abbiamo cercato anche di fugare ogni dubbio su Covid e vaccini».

Mamme informate, mamme più serene. E tanti bimbi che hanno illuminato l'attività ospedaliera con la loro energia e la loro speranza.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore