Economia - 05 gennaio 2022, 11:04

È legge lo stanziamento di 180 milioni per la proroga della cassa Covid nel tessile: «Il Governo ci ha ascoltati»

Il presidente di Smi Sergio Tamborini: «Un segnale di attenzione ad un settore così rilevante nella bilancia commerciale del nostro Paese e troppo spesso in passato trascurato»

Il presidente Tamborini

Il presidente Tamborini

Lo stanziamento di 180 milioni di euro per la proroga della cassa Covid nel tessile è legge. Ossigeno per le imprese, una conferma di una rinnovata attenzione verso un settore strategico per il Paese e quindi speranza per il futuro.

È Sistema Moda Italia a ricordare che lo scorso dicembre è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, contenente “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”: ufficiale così lo stanziamento di 180 milioni di euro (100 dei quali aggiunti durante l’esame in prima lettura in Senato) per finanziare la misura straordinaria in favore del settore T&A, la proroga fino al 31 dicembre 2021.

La richiesta era stata inserita da Smi nel dossier “Percorso per il Rilancio della Filiera Italiana del Tessile & Abbigliamento Italiano” insieme ad altri interventi strutturali  da sviluppare in tre tempi consecutivi. In tutto, si indicava la necessità di investimenti complessivi pari a 8 miliardi. Il dossier è stato accolto positivamente nei mesi scorsi dal Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti e poi dai parlamentari.

Se il settore è strategico, un fiore all'occhiello del made in Italy nel mondo, è anche alle prese con le difficoltà prima inferte dalla pandemia, poi dal rincaro delle materie prime e dell'energia. Merita attenzione, tanto più considerando gli ingenti sforzi sul fronte della sostenibilità e sul comparto fieristico: ricordiamo che è stato il primo comparto a rimettersi in vetrina, con Milano Unica, pur in ovvia formula ridotta, nel 2020 e quindi con Pitti a Firenze lo scorso giugno, infine ancora con Milano Unica.

Sulla scelta del governo commenta il presidente di Sistema Moda Italia,  Sergio Tamborini: «Questo stanziamento ma soprattutto l’attenzione e la sensibilità dimostrate dal Governo nei confronti del settore Tessile& Abbigliamento, è un riconoscimento di estrema importanza, un segnale di attenzione ad un settore così rilevante nella bilancia commerciale del nostro Paese e troppo spesso in passato trascurato». 

Ribadisce Tamborini: «La presa in carico di una delle nostre istanze presenti nel dossier, mostra come un rapporto di fiducia tra imprese e Governo possa portare a soluzioni concrete, fondamentali per le imprese, in tempi rapidi. E questo non può altro che farci ben sperare nelle collaborazioni future. L’associazione è una figura credibile, affidabile ed efficace nella rappresentanza politica delle necessità del settore ed  è stata determinante nel perseguire la concretizzazione delle richieste presso le istituzioni, al fine di tutelare tutti gli attori della nostra filiera a monte e a valle, piccoli e grandi».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU