/ Gallarate

Gallarate | 07 gennaio 2022, 15:32

Centri tamponi di Gallarate e Gorla Maggiore, come ridurre le code: le indicazioni di Asst Valle Olona

Dal 5 gennaio, è anche possibile recarsi nelle farmacie che effettuano il servizio per sottoporsi al tampone anche antigenico di uscita dalla quarantena o dall'isolamento, ovviamente con un costo a carico del cittadino

Il centro tamponi drive through di Gorla Maggiore

Il centro tamponi drive through di Gorla Maggiore

Centri tamponi di Gallarate e Gorla Maggiore, presi d'assalto in momenti e giorni diversi tra la fine e l'inizio dell'anno. Unica e comune la conseguenza: il caos viabilistico e le lunghe ore di attesa, incolonnati in auto. Ora, in questi giorni, la situazione pare essersi normalizzata in entrambi i “drive through” tamponi messi a disposizione da Asst Valle Olona, in convenzione con i comuni di Gallarate e Gorla Maggiore. Ma è la stessa azienda ospedaliera del territorio a ribadire le modalità di accesso ai centri tamponi. Abbiamo assistito ad un incremento imprevisto del numero di utenti che si recano a Gallarate e Gorla Maggiore senza una prenotazione da parte di ATS ma presentando il solo attestato di quarantena. Si conferma che tale modalità di presentazione è corretta – spiega l'azienda ospedaliera - ed in linea con le indicazioni regionali e con quanto indicato sul sito dell’Asst Valle Olona (QUI)».

Tuttavia, «per far fronte all’imprevedibile aumento delle richieste di utenti non prenotati e garantire loro l’effettuazione del tampone di fine quarantena, si è disposto l’accesso con le seguenti modalità: gli utenti prenotati possono accedere ai centri secondo l’orario indicato (si chiede di arrivare sul posto non prima di 15 minuti rispetto all’orario prenotato), mentre chi è senza prenotazione deve presentarsi al centro tamponi munito dell’attestato di quarantena di ATS e solo dal giorno successivo a quello di fine quarantena, nella fascia oraria dalle 12.00 alle 15.30. In questo modo sarà possibile, per tutti coloro che ne hanno diritto (prenotati e non), ricevere il servizio riducendo le attese».

Gli orari di apertura dei centri tamponi di Gallarate e Gorla Maggiore sono: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 15.30. Dal 5 gennaio, è anche possibile recarsi nelle farmacie che effettuano il servizio per sottoporsi al tampone anche antigenico (e non per forza di cose molecolare) di uscita dalla quarantena o dall'isolamento, ovviamente con un costo a carico del cittadino (LEGGI QUI).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore