/ Territorio

Territorio | 07 gennaio 2022, 08:47

FOTO. Inaugurato il nuovo circuito al crossodromo di Malpensa: «Obiettivo? Riportare le grandi gare»

Il tracciato al Ciglione è stato inaugurato ieri mattina con numerosissimi appassionati arrivati anche dal resto d'Europa. «Le modifiche hanno agevolato l'accessibilità all'impianto dal punto di vista del pubblico migliorandone la visibilità in tutti i tratti e la sicurezza»

FOTO. Inaugurato il nuovo circuito al crossodromo di Malpensa: «Obiettivo? Riportare le grandi gare»

La Befana ha portato tante novità al crossodromo della Malpensa. La nuova gestione dell’impianto della brughiera in atto dal marzo 2021, dopo l’avvicinamento di Egidio Motta (GM di RedMoto ed Egimotors) al Motoclub Mv Gallarate avvenuto a fine 2020, ha portato alla modifica del circuito inaugurato proprio ieri mattina con numerosissimi appassionati presenti fin dalle prime ore del mattino.
 La pista apriva ufficialmente alle ore 9:00 e vi erano nel paddock numerosi piloti provenienti anche da Svizzera, Germania e Belgio.

Il responsabile della gestione, l’ingegner Curci, ha spiegato quanto è avvenuto lo scorso anno e come mai questo cambiamento di tracciato: «Le modifiche sono state volute dal nuovo direttivo con la Presidenza del signor Motta Egidio imprenditore brianzolo e sono state pensate per agevolare l'accessibilità all'impianto dal punto di vista del pubblico migliorandone la visibilità in tutti i tratti. Inoltre il circuito è stato reso più semplice al fine di migliorare la sicurezza sia per i piloti che per gli utenti che vengono a vedere le manifestazioni».

Il calendario gare è già stato definito? Attualmente, dopo l’omologazione FIM avvenuta il 31.12.21, siamo in definizione del calendario gare, ma al momento sono confermate queste gare:

27/03/22 - Prima prova campionato Epoca 

11/09/22 - Ultima prova campionato Prestige 

11/09/22 - Ultima prova campionato Rookies 125 Junior 

Verrà ospitata inoltre la Gara di Internazionali D’Italia di Supercross con la data del 24 Luglio 2022 TBC.

Gara di Superenduro a novembre TBC

Gare di Regionale da definire calendario TBC

Ma cosa si aspettano da questo 2022 al Ciglione?
 «Dopo i vari cambiamenti e migliorie apportate all'impianto - prosegue - vorremmo riavvicinare i tifosi, e per questo la modifica del circuito che fa in modo di garantire miglior facilità di accesso e una fruibilità per gli utenti, riportando gare di interesse nazionale con richiesta di gare importanti e avvicinamento ai vari promoter e sponsor che farebbero rivivere il motoclub. Consolidare i rapporti con gli enti federali e di competenza sportiva. Incrementare il numero degli atleti duranti le sessioni di allenamenti e ridare il giusto lustro al mitico impianto del Ciglione».

Orari apertura del circuito:

Martedì 9:30- 16:30

Giovedì 9:30- 16:30

Sabato 9:30- 16:30

Domenica 9:30- 16:30

In occasione delle attuali festività il circuito è aperto fino a domenica con i soliti orari.

Altre informazioni sulle nostre attività sono disponibili sul rinnovato sito www.motocrossmalpensa.it oltre che sulle pagine social del club.

Alessandro Galbiati

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore