/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 10 gennaio 2022, 17:23

Covid, report Asst Valle Olona: ospedali sotto pressione

133 pazienti Covid-19 ricoverati nelle strutture ospedaliere di Busto, Gallarate e Saronno. La preoccupazione del Direttore sanitario, Claudio Arici: «Stiamo incrementando i posti letto, l'impatto sugli ospedali è significativo. Pronto soccorso sempre più affollati»

Il Padiglione Polichirurgico dell’Ospedale di Busto Arsizio

Il Padiglione Polichirurgico dell’Ospedale di Busto Arsizio

A oggi, 10 gennaio 2022, sono ricoverati negli ospedali dell’Asst Valle Olona 133 pazienti Covid-19, così suddivisi: 64 a Busto Arsizio, 51 a Gallarate (di cui 3 in Terapia intensiva), 18 a Saronno. In ventilazione assistita non invasiva (casco C-Pap) ci sono 21 pazienti: 15 a Busto, 4 a Gallarate, 2 a Saronno. Età media: 70 anni.

Per sintomatologia riconducibile a Sars-CoV-2, al momento, 27 persone sono in accertamento al Pronto soccorso dell’ospedale di Busto Arsizio, 5 persone al Pronto soccorso dell’ospedale di Gallarate, una persona al Pronto soccorso dell’ospedale di Saronno.

Afferma il Direttore sanitario dell’Asst Valle Olona, dottor Claudio Arici: «Continua la pressione sugli ospedali della nostra Asst per malattie da Covid e, di conseguenza, stiamo incrementando i posti letto disponibili.

In questi giorni - prosegue il direttore - è stato attivato l'ampliamento dei posti letto per subacuti da 10 a 15 a Saronno e sono stati aperti i 19 posti letto per subacuti anche a Busto Arsizio. Parallelamente, sta proseguendo l'apertura di nuovi posti letto per acuti che, già oggi, superano i 130 posti letto dedicati.

La circolazione del virus assume, giorno dopo giorno, dimensioni sempre maggiori e l'impatto sulle nostre strutture ospedaliere inizia a essere significativo. Le previsioni sul raggiungimento del picco sono ancora incerte e quotidianamente l'Azienda procede ad aggiornare le disponibilità in ragione delle richieste di ricovero che vengono dai nostri Pronto soccorso che sono, purtroppo, sempre più affollati».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore