/ Economia

Economia | 11 gennaio 2022, 15:54

Tavola rotonda in Eolo. Il futuro ha radici nel passato: le nuove sfide manageriali fra libertà e regole

Sempre più di stretta attualità, il lavoro virtuale non è solo una necessità dettata dal periodo, ma anche un’occasione di cambiamento e di crescita, individuale e per l’impresa. Liuc Business School e l'azienda con sede a Busto Arsizio assieme per favorire riflessioni

Tavola rotonda in Eolo. Il futuro ha radici nel passato: le nuove sfide manageriali fra libertà e regole

Il recente lockdown ha portato alla ribalta il tema del lavoro virtuale ma le organizzazioni hanno affrontato l’argomento sotto la spinta emotiva dell’emergenza e non sempre hanno adottato le soluzioni più corrette. La gestione di un Virtual Team richiede la capacità di “gestire gli opposti”: da un lato processi rigorosi e regole chiare, dall’altro flessibilità, fiducia e human touch. In questo senso il futuro affonda le proprie radici nel passato: lavorare con le nuove tecnologie richiede di rafforzare i valori tradizionali che sono alla base di ogni comunità.

Nel nuovo libro “Virtual team” (edito da Franco Angeli), Andrea Martone, Direttore del Centro su Strategic Management e Family Business della Liuc Business School e Massimo Ramponi, docente Liuc Business School, hanno introdotto i concetti di “management strabico” e di “fattori abilitanti” per gestire al meglio i gruppi virtuali di lavoro. Strumento per tutti coloro che si occupano del capitale umano quale fattore di crescita delle imprese, il libro è un’interessante occasione per discutere delle nuove sfide manageriali fra libertà e regole.

La riflessione avverrà nel corso di una tavola rotonda in un luogo del futuro (la sede di Eolo a Busto Arsizio) in cui interverranno: Federico Visconti, Rettore della Liuc; Luca Spada, Presidente di Eolo; Alessandro Foti, Amministratore delegato e Direttore generale di FinecoBank; Giovanni Brugnoli, Vicepresidente Confindustria con delega al capitale Umano. Modera Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.

La riflessione continuerà la prossima primavera, in un luogo della tradizione (un monastero benedettino) per approfondire l’altra faccia della medaglia: le radici e le regole. Sarà possibile seguire l’evento in streaming iscrivendosi: https://w3.liuc.it/iscrizioni/f.php?f=1047

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore