/ Economia

Economia | 13 gennaio 2022, 07:00

Qual è il ruolo di una web agency?

Dopo lo sviluppo di un sito web, o in presenza di un sito preesistente, la web agency permette anche il posizionamento ottimale del sito stesso all’interno dei motori di ricerca

Qual è il ruolo di una web agency?

Negli ultimi anni la sfera digitale coinvolge sempre più attori e proprio grazie al web molti imprenditori sono riusciti a creare business di successo, capaci di offrire prodotti e servizi di ogni tipo. Il settore digitale non è però una risorsa fondamentale solo per chi si trova a gestire attività imprenditoriali al 100% digitali, ma è utile, se non indispensabile oggigiorno, per qualunque attività professionale.

Internet è infatti uno strumento utilissimo per far conoscere il proprio brand o i propri servizi al mercato e può dare molti più vantaggi rispetto alle tecniche promozionali che coinvolgono i media tradizionali, ormai quasi obsoleti rispetto alle evoluzioni dell’universo web.

Le possibilità della rete sono infinite: si può aprire un’attività di vendita online o anche sfruttare il world wide web per far conoscere la propria professionalità online e acquisire il maggior numero possibile di clienti, aumentando quindi i propri profitti.

Ma quali sono i mezzi per rendersi visibili su internet? Tra gli strumenti principali da utilizzare ci sono senza dubbio i motori di ricerca e i social network. Per avere successo però bisogna essere in grado di utilizzare alla perfezione questi strumenti: proprio per questo aziende e professionisti si rivolgono spesso a web agency comeParklab.eu.

Si tratta di società dotate di team specializzati nelle diverse branche del comparto digitale, in grado di migliorare la presenza online di chi si rivolge a loro, grazie all’ottimizzazione del posizionamento online, alla creazione di siti web altamente professionali e alla gestione di campagne promozionali.

Quali sono le attività principali svolte da una web agency?

Realizzazione siti web

Tra le attività principali di queste agenzie c’è senza dubbio la realizzazione di siti web di diverso genere e dal diverso grado di complessità. Si possono infatti realizzare sia siti vetrina, che anche sofisticati e-commerce, ovviamente con un diverso livello di costi e risorse.

Al giorno d’oggi esiste anche la possibilità di realizzare in autonomia un sito web in modo non troppo complicato, grazie a piattaforme e CMS sempre più user-friendly, nonché a editor che permettono di costruire il proprio sito in modo del tutto visuale, senza la necessità di scrivere del codice.

Difficilmente però il risultato sarà paragonabile a quello che un’agenzia web è capace di ottenere, sia a livello di prestazioni, che di esperienza utente, che di grafica.

Posizionamento online del proprio brand

Un’importante attività che viene portata avanti da una web agency, dopo lo sviluppo di un sito web o in presenza di un sito preesistente, è quella relativa al posizionamento ottimale del sito stesso all’interno dei motori di ricerca.

Realizzare un sito web è infatti solamente il primo passo per portare la propria presenza sul web, ma è indispensabile sviluppare anche una strategia di posizionamento sui search engines, grazie alla SEO o alle attività di paid advertising che possano massimizzare le visite e i volumi di traffico.

Presenza sui social media

I social network sono uno strumento essenziale al giorno d’oggi e una qualsiasi attività di business non può trascurare la propria presenza sulle principali piattaforme online. Una web agency, anche in questo caso è in grado di seguire diversi profili e pagine professionali relative all’attività dei clienti, pianificando opportuni calendari editoriali che possano catturare l’interesse dei visitatori.

L’attività viene generalmente seguita da un social media manager, una figura specializzata in questo tipo di mansione, in grado di coinvolgere gli utenti e convertire il maggior numero di clienti potenziali.

Le attività di una web agency sono molto più numerose e dettagliate di queste, ma quelle menzionate sono senza dubbio le più comuni e le più richieste. Affidarsi a partner esperti e specializzati si rivela spesso fondamentale per fare la differenza in ambito digitale, massimizzando conversioni e fatturati.

Decidere di delegare quindi la gestione della propria presenza online a una web agency è quindi un vero e proprio investimento, irrinunciabile in un’epoca letteralmente dominata dal digitale e dal web marketing.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore