/ 

In Breve

| 18 gennaio 2022, 06:45

Auser Busto, da oltre trent’anni al fianco di anziani e persone fragili

Il servizio di trasporto, anzi, di accompagnamento. I progetti culturali, le feste cancellate dalla pandemia. A #Backstage il racconto dell’attività e delle prospettive della storica associazione: guarda la puntata

Da sinistra, Graziani, Volfi e Maggioni

Da sinistra, Graziani, Volfi e Maggioni

Auser, ossia associazione per l’autogestione dei servizi. Per dirla con Maurizio Maggioni, fino a qualche tempo fa alla guida del sodalizio di Busto Arsizio, «persone pensionate che si mobilitano per aiutare altri pensionati».

In verità, un obiettivo della presidenza Maggioni è stato quello di collegare l’associazione ad altre realtà intergenerazionali del territorio.
«Quando sono diventato presidente nel 2017, ho trovato un’associazione vivacissima, molto attiva. Con diversi pensionati che si dedicavano a progetti concreti. La prima cosa che ho fatto, venendo dal mondo della scuola, è stata cercare di costruire un legame con gli studenti», racconta a #Backstage, il format video dedicato ad attualità, economia, sociale, cultura e sport del nostro territorio.

Uno dei servizi principali di Auser era ed è quello dell’accompagnamento: «Non si tratta di un trasporto, come sui taxi – precisa il vicepresidente Giuseppe Graziani –. Noi accompagniamo le persone, spesso facendo da “tramite” tra loro e il medico. Utilizziamo le nostre auto e abbiamo anche un mezzo idoneo per le persone in carrozzina. Durante il lock-down, abbiamo collaborato con il Comune per la consegna della spesa a casa».

I numeri del 2021 “parlano” di 19.700 chilometri percorsi, 700 servizi svolti, 1.526 ore totali di accompagnamento. Circa quindici gli autisti; una trentina complessivamente i volontari, tra gli addetti allo sportello telefonico e ad altre iniziative.

Oltre all’accompagnamento, sono diversi i progetti realizzati negli ultimi tempi: tra questi, “Arte per non stare in disparte”, con uno sguardo intergenerazionale con scuole e associazioni. L’obiettivo – come spiega Michela Volfi, che ha seguito l’iniziativa – è quello di «creare dei momenti di socialità e cercare di abbattere le barriere legate ad età e fragilità».

Tra le altre attività, vanno citati il percorso per difendersi dalle truffe, i pomeriggi letterari, quelli dedicati alla letteratura in dialetto, il laboratorio di scrittura in corso di definizione e le passeggiate che, dice ancora Volfi, «hanno dato forza durante la pandemia».

Pandemia che, inevitabilmente, ha influito sull’attività di Auser. «Ad agosto, alle feste della domenica partecipavano fino a 300 persone – ricorda Graziani –. Il Covid ha causato una doppia perdita, economica e di socialità».
Senza contare che, come rivela Maggioni, «nelle persone più anziane si riscontra una difficoltà a tornare a uscire di casa, perché sono timorose, si sentono più deboli».

Un aspetto su cui lavorare, continuando a puntare su scambi intergenerazionali e iniziative definite: «Se si presentano progetti precisi, dove ciascuno può mettere a disposizione le sue conoscenze, i volontari si trovano», concordano in Auser.

GUARDA LA PUNTATA DI BACKSTAGE


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore