/ Territorio

Territorio | 19 gennaio 2022, 17:55

La solidarietà c'è sempre: i “pacchi solidali” di Brughiera Aps alla Caritas di Lonate Pozzolo

270 chilogrammi di prodotti alimentari per le famiglie in difficoltà, seguite dai volontari della Comunità Pastorale San Paolo VI. La bella iniziativa di Brughiera Aps, tramite di un progetto nazionale di Coldiretti

La solidarietà c'è sempre: i “pacchi solidali” di Brughiera Aps alla Caritas di Lonate Pozzolo

La solidarietà non va mai in vacanza. Lo sanno bene i volontari e le volontarie della Caritas e delle altre associazioni che si occupano di “sociale”, impegnati 365 giorni l’anno per aiutare chi è in difficoltà.

Proprio in questi giorni, aderendo ad una iniziativa nazionale organizzata da Coldiretti, l’associazione Brughiera Aps di Lonate Pozzolo ha fatto richiesta di alcuni “pacchi solidali” da devolvere alla Caritas parrocchiale.

Una iniziativa che Coldiretti propone a livello nazionale da due anni con la compartecipazione di altri sponsor per il periodo natalizio ma che continua anche ben oltre le festività. Da un lato va ad aiutare le famiglie italiane in difficoltà, dall’altro sostiene il settore agroalimentare del “made in Italy”, offrendo appunto all’interno di questi pacchi vere e proprie eccellenze italiane.

«Non appena abbiamo ricevuto la comunicazione della possibilità di ricevere questi pacchi, ci siamo subito attivati con la Caritas di Lonate per organizzare il ritiro, e nel pomeriggio del 18 gennaio abbiamo consegnato 9 pacchi da circa 30 kg l’uno al magazzino della Caritas parrocchiale» spiegano dall'associazione Brughiera Aps.

Passata di pomodoro, pasta, legumi, farina, formaggi, omogenizzati e altri prodotti che serviranno per aumentare il magazzino che Caritas gestisce e che serve appunto per aiutare le famiglie in difficoltà della Comunità Pastorale San Paolo VI.

«Sappiamo benissimo come l’attuale situazione di crisi stia colpendo parecchie famiglie, per questo motivo non abbiamo esitato un momento e ci siamo attivati subito per capire quanti “pacchi solidali” potevano ritirare e parallelamente ci siamo rivolti alla Caritas parrocchiale, che ben conosce la situazione di Lonate, decidendo di donarli a loro».

Nel progetto di Coldiretti, le associazioni come Brughiera Aps sono il tramite e il collegamento verso tutte quelle realtà che si occupano di solidarietà in maniera seria, organizzata e sempre più attenta all’evoluzione delle dinamiche territoriali.

«Approfittiamo di questa occasione per ringraziare, ancora una volta, i volontari e le volontarie della Caritas della Comunità Pastorale per il grande lavoro che svolgono per la nostra comunità».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore