Economia - 24 gennaio 2022, 16:32

Materie prime, anche i produttori di grano “made in Varese” sono in affanno

Rincari a due cifre, la denuncia e la preoccupazione di Coldiretti

Materie prime, anche i produttori di grano “made in Varese” sono in affanno

Rincari a due cifre anche per i produttori di grano made in Varese, un segmento che negli ultimi anni ha visto un’importante valorizzazione di filiera: «Di fatto sono raddoppiati i costi per la produzione cerealicola per effetto dei rincari di oltre il 50% per il gasolio necessario alle lavorazioni dei terreni, a cui si somma anche l’aumento dei costi dei mezzi agricoli, dei fitosanitari e dei fertilizzanti che arrivano anche a triplicare» puntualizza il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori.

Gli effetti del balzo dei costi energetici si ripercuotono su tutti i produttori italiani di grano duro e tenero – spiega Coldiretti – e colpiscono l’intera filiera, dai campi all’industria fino agli scaffali.

A complicare la situazione c’è il fronte dei prezzi, che si aggrava su base nazionale per il grano duro: esso, infatti, è pagato agli agricoltori italiani meno di quello proveniente dall’estero che pesa per il 40% sulla produzione di pasta. La produzione importata in Italia, soprattutto dal Canada, è ottenuta peraltro con l’uso del diserbante chimico glifosato in preraccolta, vietato in Italia. Un’anomalia che ha spinto il record degli acquisti di pasta con grano 100% italiano reso riconoscibile dall’obbligo di etichettatura di origine fortemente sostenuto dalla Coldiretti.

 Per fermare le speculazioni a livello internazionale e garantire la disponibilità del grano – conclude Coldiretti – occorre lavorare per accordi di filiera tra imprese agricole ed industriali con precisi obiettivi qualitativi e quantitativi e prezzi equi che non scendano mai sotto i costi di produzione come prevede la nuova legge di contrasto alle pratiche sleali. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU