Gallarate - 24 gennaio 2022, 15:58

Nuovo ospedale Busto/Gallarate: la città dei due galli guarda, sempre più, al Casermone

Cesare Coppe, consigliere comunale di Città è Vita, si dichiara favorevole all’approfondimento sulla gigantesca area dell’ex deposito aeronautico. Raccolto l’invito del consigliere Michele Aspesi, medico, che siede sul fronte opposto al suo nell’assemblea civica

Il consigliere comunale di Gallarate Cesare Coppe (Città è vita)

Il consigliere comunale di Gallarate Cesare Coppe (Città è vita)

Il secondo deposito dell’Aeronautica, a Gallarate, è sempre più protagonista di cronache e riflessioni. Scenario, forse, di prospettive future per il territorio. Area abbandonata l’altroieri, centro per tamponi “drive through”da pochi giorni, hub vaccinale oggi. Sede per l’ospedale Busto/Gallarate domani?

Cesare Coppe, consigliere comunale di Città è Vita a Gallarate, si iscrive a un dibattito che, in città, suscita attenzione. Evidentemente bipartisan. Di seguito, il suo intervento.

In questi giorni si è sviluppato un interessante confronto sul futuro del secondo Deposito centrale dell'Aeronautica militare, a partire dalla proposta dell’Assessore Letizia Moratti di una “Struttura sanitaria regionale – Hub per le emergenze” resa alla stampa venerdì 21 gennaio.   In Consiglio comunale abbiamo appreso del passaggio dell’area all’Agenzia del Demanio e ora accogliamo con favore l’interesse di Regione Lombardia sull’area di oltre 100.000 metri quadri. Promuoviamo la discussione sul futuro del Casermone, rilanciando la prospettiva che proprio quest’area possa accogliere l’Ospedale unico - o nuovo - di Gallarate e Busto Arsizio, lanciata dal capogruppo del PD Giovanni Pignataro sabato 22 gennaio.

L’intuizione, per la verità, non è nuova: già nel programma del 2016 del candidato sindaco Edoardo Guenzani si proponeva una valutazione sulla possibile destinazione dell’area del Deposito dell’Aeronautica a un ospedale unico per Gallarate e Busto, ma le circostanze erano completamente diverse. Ora la collaborazione sinergica e virtuosa tra Istituzioni e le Forze Armate, testimoniata dall’Assessore Moratti, apre un nuovo scenario.  

A un primo studio l’area offre interessanti potenzialità e supererebbe anche alcuni vincoli propri dell’area di Beata Giuliana (a Busto Arsizio, ndr). «Ci fa piacere che la sollecitazione del consigliere Pignataro abbia aperto uno spazio di dialogo. Raccogliamo l’invito del consigliere Michele Aspesi della lista Andrea Cassani Sindaco, rendendoci disponibili a un confronto franco e non strumentale tra le forze civiche che siedono in Consiglio,  nello spirito auspicato anche dal sindaco nel suo discorso di fine anno», commenta Cesare Coppe, capogruppo di Città è Vita.

«Intendiamo superare ogni possibile campanilismo e confrontarci sulla soluzione migliore per il progetto di Ospedale unico - o nuovo - che dia alla Città di Gallarate e ai Comuni limitrofi una  risposta efficace ai bisogni sanitari della nostra zona per i prossimi 70 anni. Un investimento di questa entità non può lasciare strade intentate, ogni ipotesi deve essere presa in esame. E questa, francamente, mi pare un’ipotesi molto valida». Infine, uno sguardo ai prossimi passi del Consiglio comunale: «Ben venga la costituzione di una Commissione speciale, attesa da tempo. Confido in un’ulteriore apertura: alla luce di questi ultimi sviluppi, diventa ancor più importante che la fase di progettazione sia supportata da un dibattito pubblico».  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU