/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 27 gennaio 2022, 10:25

VIDEO/ La Giöbia e la preghiera alla Madonna dell’Aiuto: «Fai finire presto questa pandemia»

Quello della Famiglia Bustocca sarà l’unico manufatto a essere bruciato. «Una Giöbia anomala, diversa dalle altre anche per la mancanza della popolazione», osserva la Regiù Mariella Cozzi Toia, affiancata dal suo vice Giovanni Diani

VIDEO/ La Giöbia e la preghiera alla Madonna dell’Aiuto: «Fai finire presto questa pandemia»

«Ci hanno tolto anche la Giöbia…». Lo sussurra a un amico una signora, mentre osserva l’unico fantoccio esposto in piazza Santa Maria che si staglia nel cielo grigio dell’ultimo giovedì di gennaio (leggi qui).

Sarà anche l’unico che verrà bruciato questa sera, senza pubblico. A realizzarlo è stata la Famiglia Bustocca, insieme alla Comunità Marco Riva.

«Una Giöbia anomala, diversa dalle altre anche per la mancanza della popolazione», osserva la Regiù della Famiglia Bustocca Mariella Cozzi Toia, affiancata dal suo vice Giovanni Diani.

Ai piedi del manufatto c’è un racconto di Angelo Crespi, socio dell’associazione e cultore di dialetto bustocco, in cui si evidenzia lo “spaesamento” della Giöbia, tra mascherine e termini come lock-down e green pass. Non manca un’invocazione alle Madonna dell’Aiuto: «Fai finire alla svelta questa pandemia».

GUARDA IL VIDEO

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore