/ Territorio

Territorio | 27 gennaio 2022, 16:05

Domani torna il vento forte: scatta l'allerta per gli incendi nei boschi

La Protezione civile della Lombardia ha emesso un avviso a livello arancione per gran parte del nostro territorio

Domani torna il vento forte: scatta l'allerta per gli incendi nei boschi

Torna l'allerta incendi in provincia di Varese. Lo annuncia la Protezione civile della Lombardia, che ha emesso un'allerta in codice arancione per il rischio di roghi boschivi. Ancora una volta a preoccupare sono il clima molto secco per l'assenza di precipitazioni e l'arrivo nuovamente del vento.

«A partire da domani - si legge nel bollettino - venerdì 28/01 è previsto sul territorio regionale un aumento dell'intensità del vento da Nord, in particolare sui settori alpini, prealpini e parte occidentale della fascia pedemontana e dell'alta pianura. La ventilazione sarà anche a carattere favonico, con conseguente progressivo disseccamento dell'aria».

«Il grado di pericolo è quindi in graduale aumento sull'intero territorio regionale, sia per l’incremento della ventilazione, sia per il basso grado di umidità dell'aria e della lettiera superficiale del terreno che sta caratterizzando questo periodo. Si sottolinea che queste condizioni sono tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco elevato e una propagazione veloce (in particolare nelle zone con codice colore di allerta arancione)» avverte la Protezione civile.

In particolare per il nostro territorio l'allerta sarà a livello arancione per quanto riguarda il nord e il centro della provincia, giallo per la parte meridionale.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore