Busto Arsizio - 27 gennaio 2022, 12:17

VIDEO/ «A Giöbia! A Giöbia!»: tradizione, risotto e faville con il Pedèla

Leggendo stralci di vecchi articoli, Antonio Tosi – per tutti a Busto Ul Pedèla, nonché colui che veste i panni del Tarlisu – ripercorre quello che la festa che ricorre oggi rappresentava un tempo ormai lontano. E ci spiega cosa tenere d’occhio questa sera durante il rogo (in streaming)

VIDEO/ «A Giöbia! A Giöbia!»: tradizione, risotto e faville con il Pedèla

«“A Giöbia! A Giöbia!”, andavamo un tempo schiamazzando, soprattutto i ragazzi, per le vie di Busto, accompagnando gli strilli col il suono della percussione di coperchi e di latte».

Leggendo stralci di vecchi articoli, Antonio Tosi – per tutti a Busto Ul Pedèla, nonché colui che a Carnevale veste i panni del Tarlisu, la maschera della città – ripercorre quello che la festa che ricorre oggi rappresentava un tempo ormai lontano.

I vecchi e semplici manufatti «oggi non esistono quasi più – osserva –. Con l’andare del tempo hanno lasciato spazio a fantocci ispirati a temi di più pressante attualità. Ma questo significa che la tradizione è viva e si adatta ai tempi, restando sempre nuova».

E resta viva anche la tradizione di consumare in questa giornata “risotu e lugàniga” e, soprattutto, di osservare con attenzione (questa volta in streaming) le fiamme: «Per portare bene e avere un anno fortunato in tutti i campi – speriamo proprio che faccia terminare questa nuova peste – il fantoccio deve cadere in avanti e le faville del rogo devono saliere altissime verso il cielo».

Il video con l’intervento del Pedèla si conclude con una poesia di Luigi Caldiroli dedicata a questa giornata.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU