Legnano - 28 gennaio 2022, 13:35

Legnano ed Ebolowa: il gemellaggio continua

Laura Tronca di ITAfrica racconta i progetti che rilanciano il legame tra la città del Carroccio e il Camerun

Monsignor Jean Jacques Minkandé

Monsignor Jean Jacques Minkandé

Tra le tante curiosità legate alla città di Legnano, testimoniate nel territorio e nei monumenti, alcune sono nascoste negli archivi storici del Comune. C’è n’è una che risale agli anni Sessanta e che tocca le relazioni con la città Ebolowa, in Camerun. E che torna d’attualità grazie a ITAfrica.

Laura Tronca, in rappresentanza dell’associazione: «Siamo un’associazione senza fini di lucro che persegue diverse finalità, quali rappresentanza, tutela e promozione delle piccole, medie e grandi imprese e delle professioni, anche nelle loro forme aggregate, aventi sede in Italia o in uno dei Paesi africani. La nostra finalità è promuovere i rapporti di collaborazione, conoscenza, scambio, interazione, partenariato, per sviluppare e consolidare i rapporti economici, sociali, culturali e di cooperazione, per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità. ITAfrica si propone inoltre di curare e valorizzare l’immagine delle imprese e dei professionisti italiani del “Made in Italy” nei Paesi africani e viceversa. Inoltre può garantire assistenza tecnica e gestionale per progetti in svariati settori di mercato con ampie relazioni avviate sia con l’imprenditoria privata che con le istituzioni in diversi Paesi dell’Africa. Infine promuove e sostiene anche progetti no profit al fine di garantire un principio di equità e sostenibilità del business, per una corretta crescita dei Paesi in via di sviluppo.  

Come nasce la vostra associazione su Legnano?

Il primo obiettivo è stato quello di rinsaldare e riprendere i rapporti tra il Comune di Legnano e il Comune di Ebolowa (Camerun), legati dal 1964 da uno storico gemellaggio. All’interno della nostra associazione c’era un socio fondatore di ITAfrica nato a Ebolowa che conosceva personalmente il sindaco, mentre un altro socio se ne era già occupato, era stato a Ebolowa consapevole del legame tra le due città. Inoltre entrambi conoscevano Monsignor Jean Jacques Minkandé che era stato a Legnano, parrocchia di San Domenico.

Come sono i contatti con la città di Ebolowa? E come stanno andando le relazioni?

I contatti di ITAfrica con la città di Ebolowa sono continuativi, stiamo valutando con loro alcuni progetti che ci hanno inviato e che interessano la città. I due sindaci si sono scambiati delle mail ed è stato mandato al sindaco di Ebolowa tutto il materiale relativo al gemellaggio recuperato dall’archivio storico del Comune di Legnano.  

Quali sono i vostri progetti futuri?  

ITAfrica parteciperà a Salon Promote 2022 (importante fiera internazionale) in Camerun, a Yaoundé, dal 19 al 27 febbraio 2022 (stand assegnato da ICE - Istituto del Commercio estero del Governo Italiano) e al primo Forum Italia-Camerun organizzato da Wisehouse management (ITAfrica ha sottoscritto  un accordo di partenariato con Wisehouse management) che si svolgerà a Gualdo Tadino a marzo 2022. (Sito ufficiale fecdel-coddel.com). ITAfrica rappresenterà, in occasione di entrambe queste importanti manifestazioni, alcune aziende e organizzazioni italiane, oltre al Comune di Legnano (Italia) e al Comune di Ebolowa (Camerun): entrambi hanno già incaricato ITAfrica quale portavoce, dando all’associazione il loro patrocinio. L’associazione sta predisponendo diversi corsi di formazione (cucito, moda, scarpe, lavorazione legno) finalizzati a creare, fra l’altro, micro imprese e seguirne lo sviluppo.

Raffaele Specchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU