Ieri... oggi, è già domani | 28 gennaio 2022, 06:00

"sciscia e buèl"... (salsiccia e budello)

La "salsiccia" non può fare a meno del "budello" e, il budello senza la polpa (salsiccia) da immettere, non ha senso....sarebbe un contenitore vuoto.

"sciscia e buèl"... (salsiccia e budello)

L'espressione un tantino colorita e dal sapore culinario, mette in evidenza il rapporto fra persone. Dire che fra due persone (non si parla di analogo sesso e nemmeno di sembianze) si è "sciscia e buèl" (salsiccia e budello - la traduzione) significa semplicemente che fra i DUE c'è accordo e che entrambi sono in sintonia su parecchi argomenti. La "salsiccia" non può fare a meno del "budello" e, il budello senza la polpa (salsiccia) da immettere, non ha senso....sarebbe un contenitore vuoto.

Ecco dunque, la realtà autentica del significato. Che non si ferma all'accordo. Va oltre. "Sciscia e buèl" lo si dice anche per qualche sotterfugio, una "combine", un'azione da commettere con l'aiuto di un complice. E, per arrivare all'epilogo, senza avere il perfetto accordo, non è possibile chiamare "sciscia e buel" una semplice azione.

Giusepèn, avvalora. E ci aggiunge di suo. "Men lù sentu dì da chi i voàn fa sae non e da chi ga nascondi a veità" (io l'ho sentito dire da coloro che non vogliono far sapere cosa fanno e da chi nasconde la verità).... dunque, non solo accordi leciti con la massima reciproca fiducia, ma accordo formale su chi vuole (o vorrebbe) creare un'azione delittuosa.

Stiamo tuttavia sul ....positivo. Quante volte da ragazzo, si sono sentiti gli adulti dire "chi lì, i van a sciscia e buèl" per dire che nessuno dei due, smentisce l'altro e soprattutto, nessuno dei due tradisce l'altra persona. Tutto ciò è magnifico. Sapere di poter contare su una persona non della famiglia è un orgoglio personale e una sicurezza che offre autostima personale.

Con la vita frenetica odierna, "contare" su persone di fiducia è .... grandioso. Consente di dialogare sul da farsi e ottenere una parola giusta su cui meditare. Giusepèn mi guarda con aria buona che ha il calore del rispetto, dell'amicizia, della condivisione. Bello quando mi dice "nogn sem sciscia e buèl" (noi siamo salsiccia e budello - andiamo d'accordo) e mi fa immenso sapere sentirglielo dire.

Gianluigi Marcora

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore