/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2022, 10:24

La luna e il calcio: addio al mitico Tito Stagno

«Ha toccato il suolo lunare»: così il giornalista raccontò un momento storico agli italiani. Ma fu anche responsabile della Domenica Sportiva. Tra i ricordi quelli del presidente Fontana

Il saluto di RaiSport sui social a Tito Stagno

Il saluto di RaiSport sui social a Tito Stagno

Lo sbarco sulla luna, ma anche lo sport vibrante, appassionato e preciso.

Si è spento a 92 anni Tito Stagno, cagliaritano, e così lo ricorda sui social RaiSport: «Il suo nome resta legato per sempre alla sera del 20 luglio 1969, quando raccontò ai telespettatori lo sbarco sulla Luna. Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare'' (CLICCA QUI): la storia dell'allunaggio è tutta in quella frase che Tito Stagno pronunciò mentre, dalle cuffie in cui sentiva il dialogo tra gli astronauti e la centrale di Houston, ascoltò i tecnici Nasa dire "Reached Land". Oltre 25  ore di trasmissione, dallo studio 3 di via Teulada, in collegamento con Houston dove c'era Ruggero Orlando, per coinvolgere gli italiani in quell'attimo storico in cui l'uomo mise piede sulla Luna».

C'era stato anche il battibecco con Ruggero Orlando che lui definiva leggenda, assicurando: «Eravamo molto molto amici: comunque, anche per motivi tecnici, io diedi la notizia 20 secondi prima di lui». 

Ma Stagno - che si è raccontato nell'autobiografia "Mister Moonlight - Confessioni di un telecronista lunatico" - è stato anche responsabile della Domenica Sportiva, dal 1976 al 1995. 

Tra i ricordi sui social, quello del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: «Per le persone della mia generazione un mito del giornalismo televisivo. Memorabile la sua telecronaca del primo sbarco sulla luna nel 1969.Ma anche i suoi approfondimenti e le trasmissioni sportive. Sempre in punta di penna e con i toni giusti».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore