L'incendio di Indemini e Gambarogno che da sabato scorso sta devastando i boschi svizzeri e minacciando quelli italiani sembra finalmente essere sotto controllo.
A fare il punto della situazione, alla fine di questo quinto giorno di lavoro incessante da parte dei soccorritori è il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca il cui territorio confina con la parte elvetica invasa dalle fiamme.
«Dal fronte elvetico ci segnalano che sono ancora attivi dei focolai nel perimetro interessato, ma possiamo dire che l’incendio è sotto controllo - spiegano dal Comune retto da sindaco Fabio Passera - domani si lavorerà all’interno dello stesso con quaranta uomini e sei elicotteri».
La serata di giovedì è dedicata alla verifica con droni per identificare isole e punti di calore, che potranno essere utili per l’intervento di domani.
«A livello meteo non vi sono cambiamenti rispetto a oggi, mentre sono previsti venti deboli da sud, con locali escursioni termiche - conclude il Comune - evidentemente, fino che non ci saranno precipitazioni, si resterà in una situazione transitoria».