/ Economia

Economia | 03 febbraio 2022, 07:00

5 consigli per scegliere l’abito da sposo

Grazie all’aiuto di personale competente è possibile superare i propri dubbi. Se non sapete da dove cominciare, ecco i consigli di Sposae per scegliere l’abito da sposo

5 consigli per scegliere l’abito da sposo

Il galateo del matrimonio moderno concede molte più possibilità per la scelta dell’abito da sposo. L’uomo di oggi può infatti selezionare il suo look per il giorno del matrimonio come riflesso del proprio stile e della propria personalità: c’è chi decide di vestirsi in modo informale e chi preferisce un completo elegante o uno smoking, non ci sono più tabù da questo punto di vista.

Come ci racconta Sposae, che da anni accoglie gli sposi nei suoi atelier di Lissone e Torino per aiutarli a orientarsi tra le diverse collezioni, la decisione pone spesso grandi dilemmi. Ed è proprio grazie all’aiuto di personale competente che è possibile superare i propri dubbi. Se non sapete da dove cominciare, ecco i consigli di Sposae per scegliere l’abito da sposo.

 

1. L’abito da sposo dovrebbe adattarsi al grado di formalità

Per prima cosa, l’abito da sposo dovrebbe essere appropriato per la location scelta per il rito e la festa, ma anche corrispondere all’atmosfera generale delle nozze. Se il matrimonio è di giorno o all’aperto, va bene indossare qualcosa di un po’ più casual, come completi chiari e scozzesi. Per matrimoni formali in chiesa vanno bene i tight,mentre se si tratta di una cerimonia serale elegante, è invece meglio scegliere un abito scuro o uno smoking. Per un tocco extra di formalità, sì al papillon bianco.

 

2. La conformazione fisica dovrebbe dettare il look

La chiave per avere un bell’aspetto è vestirsi in base al proprio corpo e valorizzarlo. Per chi è alto e magro, la maggior parte degli smoking e degli abiti da sposo staranno bene, ma è anche possibile aggiungere volume con una giacca doppiopetto. Per slanciare la figura, invece, è meglio evitare gli abiti di colore chiaro e optare per una giacca a due o tre bottoni con una posizione più bassa.

 

3. Rivolgersi a professionisti del settore è fondamentale

La parte più importante della scelta dell’abito da sposo è assicurarsi che sia della taglia appropriata. Essere misurati da professionisti, come nel caso dello staff di Sposae, è di vitale importanza per garantire che il modello vesta perfettamente. Una volta prese tutte le misure per giacca, pantaloni e singoli capi, sarà più semplice ottenere il completo su misura non solo per i propri gusti, ma anche per il proprio corpo.

 

4. L’abito da sposo dovrebbe coordinarsi con quello del/della partner

Il matrimonio è una celebrazione a due: perché non abbinare il proprio abito da sposo a quello della propria futura dolce metà? Anche se non sapete esattamente cosa indosserà il/la partner, i due look dovrebbero funzionare insieme. Ad esempio, un classico smoking nero sarà perfetto accanto a un abito da sposa principesco oppure a un completo maschile altrettanto formale, magari in un colore a contrasto. Prendendo appuntamento da Sposae potete andare in coppia nell’atelier, ma senza correre il rischio di scoprire il look scelto dal/dalla partner: lo staff potrà però orientarvi meglio sulla scelta tenendo conto del vestito scelto dall’altra persona.

 

5. Gli accessori devono essere scelti con cura

Dopo aver scelto l’abito da sposo, è il momento di pensare agli extra. Per ottenere un look impeccabile, non sottovalutate i dettagli. Completate l’outfit con un papillon, una cravatta o un plastron, poi scegliete un gilet abbinato (magari a contrasto), una cintura (o anche le bretelle, perché no!) e aggiungete un tocco di luce con i gemelli. Non dovete aver paura di mostrare la vostra personalità: ad esempio, potreste indossare un paio di scarpe nel vostro colore preferito o con una personalizzazione pensata proprio per l’occasione, come le vostre iniziali, una frase o la data delle nozze. Chi vi assisterà nell’acquisto dell’abito da sposo, come nel caso del team di Sposae, saprà indicarvi quale tocco speciale aggiungere per sentirvi a vostro agio e vivere una giornata indimenticabile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore