/ Gallarate

Gallarate | 04 febbraio 2022, 14:41

Gallarate: in via Mazzini si chiede verità per Giulio Regeni «…vivo nei cuori e nei libri»

La libreria per bambini “Storie sotto coperta” aderisce alla campagna per non dimenticare e chiedere giustizia. La titolare: «Se i più piccoli facessero domande, direi loro che Giulio è un ragazzo cui hanno fatto del male. E che è importante avere un’identità»

La vetrina della libreria "Storie sotto coperta"

La vetrina della libreria "Storie sotto coperta"

È impressionante visitare il sito della campagna“Verità per Giulio Regeni”, scorrere l’elenco di enti locali, scuole, università, biblioteche, testate giornalistiche, radio e associazioni che hanno aderito diventando punti gialli. Quelli in cui si rinnovano il ricordo e la richiesta di giustizia. Alla schiera si è aggiunta la libreria per bambini di Gallarate “Storie sotto coperta”.

La vetrina di via Mazzini espone il classico striscione con lo slogan, il volume scritto dai genitori, i braccialetti che, ai polsi di chi non dimentica, viaggiano e ricordano a tutti il destino ingiusto e crudele cui è andato incontro un ricercatore, un talento italiano, un giovane. Una persona.

Domenica Fedeli, titolare della libreria, è ovviamente sensibile alla causa. «Abbiamo voluto aderire perché siamo tutti figli. Ci si immedesima nella vicenda di questo figlio lontano da casa, che scompare. E chi è madre o padre si immedesima nei suoi genitori, nei giorni in cui non sapevano dove fosse Giulio. Seguiti da quelli della scoperta, quelli in cui è emersa la grande tragedia. Vorrei che tutto questo non fosse mai accaduto».

Entrare nella rete dei punti gialli non è stato un passaggio immediato. Spiega Domenica: «Ci siamo interessati più di un anno fa. Ora ci hanno risposto. È stato un po’ un fulmine a ciel sereno. Di sicuro il periodo Covid non ha aiutato. Però qui si tratta di chiedere verità e di ricordare. Ed è bello sapere che la nostra richiesta non è stata dimenticata, che si è andati avanti e che si è parte di qualcosa».

Regeni, figlio, nipote, amico. Uomo di studi, di ricerca. Di libri. Ma quelli in vendita da “Storie sotto coperta” sono opere per bambini, il negozio è frequentato da giovani e giovanissimi. Per acquistare, assistere a letture, partecipare a laboratori. Come conciliare una vicenda dolorosa e sconvolgente con l’interesse dei più piccoli? Che cosa rispondere alle eventuali, fatidiche domande: perché lo striscione giallo? Chi è Giulio? «I bambini – osserva Domenica – sono ricettivi. Più di quanto pensiamo. Di fronte a una loro curiosità, risponderei che Giulio Regeni è un ragazzo. Vivo nei cuori e nei libri. Direi che gli hanno fatto del male non capendo chi fosse. E che è importante avere e custodire un’identità».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore