/ Economia

Economia | 09 febbraio 2022, 11:19

Le aziende top 2020 per fatturato in provincia: sul podio c'è Tigros tra due multinazionali

Ecco la classifica di Report Aziende: nei primi posti alcuni marchi conosciutissimi, da quelli "dolci" di Lindt e Irca a quelli aereospaziali Blue Panorama e Neos. Econord, Eolo e Inticom top a Varese, Busto e Gallarate

La sede italiana di Origgio della multinazionale farmaceutica Novartis è l'azienda top per fatturato in provincia di Varese nel 2020

La sede italiana di Origgio della multinazionale farmaceutica Novartis è l'azienda top per fatturato in provincia di Varese nel 2020

Ecco le aziende top per fatturato nel 2020 in provincia di Varese. La classifica di Report Aziende, in un anno caratterizzato dalla pandemia, è dominata dalla multinazionale svizzera farmaceutica Novartis che ha la sede centrale italiana ad Origgio, nel Saronnese, e fattura oltre 1,2 miliardi. Segue Tigros, con il quartiere generale a Solbiate Arno e con 832 milioni di fatturato. Sul terzo gradino del podio c'è un'altra multinazionale come la BTicino di Varese con oltre 754 milioni. 

Quarto un colosso come O-I Italy, anch'essa di Origgio, specializzata nella fabbricazione di contenitori per vetro (613 milioni), davanti a una dolce azienda di radici varesine come la Lindt & Sprugli di Induno (400 milioni).

Sandoz, ramo d'azienda della Novartis che produce farmaci generici, con sede italiana a Origgio, è sesta con 347 milioni, poi si vola con Blue Panorama Airlines di Somma (318 milioni) e con Neos, sempre di casa a Somma, accanto a Malpensa, con 256 milioni. Nona la Lamberti di Albizzate (225 milioni) che fabbrica prodotti chimici e decima la Irca di Gallarate, con cui torniamo alla provincia più dolce (cacao, cioccolato, caramelle), per un fatturato di 223 milioni.

Nelle grandi città della provincia, a Varese e zona sul podio ci sono, come detto, la B-Ticino, Econord (185 milioni) e Dama (95 milioni) davanti a Lu-Ve (84 milioni), Prevcom (69 milioni) ed MV Agusta (68 milioni).

La prima azienda di Busto Arsizio, preceduta da Linde di Buguggiate (188 milioni), è Eolo con 187 milioni. Proprio a Busto, sul podio dopo Eolo ci sono le Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera con 76 milioni. Quindi Mondorevive con 75 milioni davanti a Chimitex (71 milioni), Fogliani (71 milioni), Comerio Ercole (53 milioni), Tmc Transformers (41 milioni) e Agesp Energia (40 milioni).   

A Gallarate insieme a Irca sul podio ci sono la Inticom (87 milioni) e la Lag Laminati Alluminio Gallarate (58).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore