ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Valle Olona

Valle Olona | 15 febbraio 2022, 10:24

Olgiate Olona: donate al Comune 39 opere di Guido Giavini

Per volontà della figlia Cristina. I quadri dell'artista, che ha vissuto e lavorato in paese per trent'anni, arricchiranno il patrimonio pubblico di Villa Gonzaga

Una delle 39 opere di Guido Giavini donate al Comune di Olgiate Olona

Una delle 39 opere di Guido Giavini donate al Comune di Olgiate Olona

Il Comune di Olgiate Olona ha ricevuto una donazione di 39 opere pittoriche dell’artista Guido Giavini – scomparso nel 2020 – per volontà della figlia Cristina: «Si tratta di un modo per omaggiare la memoria di mio padre, che tanto ha dato a me e alla comunità, e che per questa ragione merita di entrare nel novero delle personalità “immortali” che continueranno in futuro ad essere ricordate per mezzo delle loro opere».

«La donazione – afferma il sindaco di Olgiate Olona, Gianni Montano – andrà ad arricchire il patrimonio pubblico del Comune. Merita tutti gli onori che spettano all’autore delle opere, un uomo che negli ultimi trent’anni ha speso la sua vita in paese, trasmettendo col suo lavoro e il suo talento artistico una sempre nuova interpretazione della vita, vista da angolature inedite e capace di cogliere l’essenza materica dei sentimenti umani di fronte alla realtà».

Guido Giavini è nato a Busto Arsizio nel 1927 e lì ha vissuto e lavorato fino al 1992, esordendo nel mondo dell’arte negli anni Cinquanta.

Dal 1993, trasferitosi a Olgiate Olona, ha qui continuato a creare i suoi dipinti. Opere che sono oggi esposte in diversi luoghi in Italia – come ad esempio nel Comune di Ortezzano (nelle Marche), a Palazzo Cicogna e in Municipio a Busto Arsizio, in diversi presìdi ospedalieri tra i quali Legnano, Busto e Gallarate – e in prestigiose collezioni nel mondo: dagli Stati Uniti all’Egitto, dall’India alla Francia, dalla Cina al Kenya.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore