/ Legnano

Legnano | 23 febbraio 2022, 07:00

Legnano, associazione Quatar Ges in tour. Alla scoperta del quartiere San Paolo

Domenica 6 marzo i Ciceroni Volontari, in collaborazione con i giovani dell’oratorio, proporranno un giro culturale negli angoli tutti da scoprire della Contrada di San Bernardino

Legnano, associazione Quatar Ges in tour. Alla scoperta del quartiere San Paolo

Finalmente ripartono le iniziative nelle periferie di Legnano. In particolare, nel quartiere San Paolo l’associazione Quatar Ges dà il benvenuto alla primavera che si avvicina con un bel giro culturale negli angoli da scoprire della Contrada di San Bernardino.
Ne parliamo con Doriano Sciocco consigliere dell’associazione Quatar Ges.

Come si svolgerà il giro culturale nel quartiere?
Il giro culturale del quartiere, che abbiamo chiamato “Quatar Ges in Tour”, avrà luogo domenica 6 marzo e partirà dal maniero della Contrada di San Bernardino. I partecipanti avranno la possibilità di visitare il maniero con tutto il materiale storico custodito. Il ritrovo è fissato alle 14.30. Poi a piedi si andrà nell’ordine a S.M. Maddalena (Ponzella), San Paolo, San Bernardino e San Giovanni, dove saremo accolti da don Walter. Ad aiutare i partecipanti a conoscere il quartiere sarà il gruppo dei Ciceroni Volontari di Legnano in collaborazione dei giovani dell’oratorio.

A fine giro a si terrà la messa per i ragazzi dell’oratorio presso la chiesa San Giovanni, invece dei Santi Martiri per l’occasione del tour.

Saranno coinvolte le scuole?
Abbiamo presentato l’iniziativa Al dirigente scolastico dell’Ics Carducci, professor Costantino, e concordato che sarà promossa nelle scuole della zona.

Come è nata l'idea?
L'idea riprende un progetto della contrada dal titolo “Route San Bernardino” pensato per permettere, attraverso un percorso guidato, di conoscere e scoprire i luoghi più significativi del quartiere. L’ho proposto all’associazione e sono stati subito entusiasti. Il quartiere San Paolo ha tanti nuovi abitanti che non conoscono i tesori che custodisce, ma anche chi è nato a Legnano ha voglia di conoscere meglio la propria storia e le proprie tradizioni.

Come è possibile partecipare?
La partecipazione è libera, ma bisognerà iscriversi inviando una mail a quatarges@gmail.com. Il tutto sarà svolto nel rispetto delle norme anti-Covid.

Raffaele Specchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore