Il Gusto di Busto | 05 marzo 2022, 08:30

Il pane vecchio, che delizia: così la zuppa bustocca (e non solo) è servita

Nella nostra cucina tante ricette, a seconda delle stagioni. La primavera inizia con la cicoria, si prosegue con il pomodoro

Una zuppa al pomodoro

Una zuppa al pomodoro

Si possono fare centinaia di varietà di zuppe, ogni massaia la prepara a suo piacimento; ci sono alcune zuppe tipicamente bustocche. La base è sempre il pane vecchio o raffermo che tagliato a fette e deposto sul fondo della scodella, si bagna col brodo per ammorbidirlo e a dar sapore ci pensano altri ingredienti…

Ed ecco le zuppe che il buon bustocco con i capelli bianchi non dimentica; la zuppa di cicoria, la prima di primavera, amarognola e saporita. Poi la zuppa di pomodoro, estiva quando gli orti diventano puntinati di rosso vivo dei pomodori maturati al sole. Ed infine la zuppa di verze, invernale, che segue la casoela e, data la nostra latitudine ed il nostro clima, teneva compagnia per tanti mesi.

Tutte le zuppe hanno per base una rosolatura di cipolle.

Imbiondita la cipolla nel burro, vi si aggiunge il cavolo o verza. Il tutto si fa cuocere lentamente a fiamma bassa.Quando la verdura è ben cotta, si aggiunge il brodo, di manzo o gallina, e si fa bollire il tutto a fiamma viva per pochi minuti. Nel frattempo si saranno adagiate le fette di pane duro in una teglia abbastanza alta, e si procederà a strati: si verserà sopra il pane il brodo con le verdure, poi sale pepe formaggio grattugiato e qualche fiocco di burro, poi ancora pane e così via…

Si passa la teglia in forno a 180, 200° per dieci minuti, quando la zuppa avrà la crosticina sarà pronta per la tavola. 

Visto che si parla di zuppe, oggi, in via straordinaria, vorrei citare anche il Borsch, una zuppa tradizionale conosciuta in tutto il mondo, ma che ha origine in Ucraina ed è piatto ucraino più conosciuto. Uno degli ingredienti principali di questo piatto saporito e nutriente è la barbabietola, che conferisce al borsch al suo intenso colore rosso. Gli altri componenti sono la patata, la carota, il cavolo, la cipolla e la carne. Il borsch viene solitamente servito con panna acida e minuscoli panini all’aglio aglio, chiamati pampushki.

Magistero dei Bruscitti-www.magisterodeibruscitti.org

Leggi tutte le notizie di IL GUSTO DI BUSTO ›

Il Gusto di Busto

Viaggio mensile, accompagnati dal Magistero dei Bruscitti, nelle ricette e nei piatti di ieri, più attuali e apprezzati che mai, con la Confraternita fondata da Bruno Grampa nel novembre del 1975. Obiettivo di allora, creare un sodalizio che salvasse, valorizzasse e diffondesse la conoscenza della tradizione della cucina bustocca.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore