/ Eventi

Eventi | 11 marzo 2022, 12:30

Grande successo per la prima edizione dell'opera letteraria di Gianluigi Marcora 'Ül  Giusepen' con 5.000 copie andate esaurite

La seconda edizione sarà presentata il 15 marzo alle ore 18 presso la Libreria Boragno a Busto Arsizio

Grande successo per la prima edizione dell'opera letteraria di Gianluigi Marcora 'Ül  Giusepen' con 5.000 copie andate esaurite

Ha riscosso molto successo la prima edizione del libro “Ül Giusepen” dello scrittore e giornalista Gianluigi Marcora con ben 5.000 copie andate esaurite. Nell'opera letteraria si parla delle tradizioni bustocche, dei modi di dire e parlare delle generazioni passate. “Ül Giusepen” è dedicato soprattutto agli anziani bustocchi, le cui storie e racconti, rappresentano i cardini della comunità di Busto Arsizio. Ricordare il passato e valorizzare le tradizioni del territorio aiuta a creare le fondamenta indispensabili per le nuove generazioni.

A Busto Arsizio - ci ha spiegato Marcora – c'erano 9 rioni e la popolazione di ciascuno di questi quartieri aveva una sua fonetica e un'inclinazione diversa una dall'altro. Quando una di queste persone parlava si sapeva subito a quale rione apparteneva per cui il dialetto da strada è stato ricavato da come la gente si esprimeva. Oggi su 84.000 residenti “nativi e lavativi” discendenti da due genitori e da quattro nonni, tutti nati a Busto Arsizio, ne sono rimasti circa tremila. Lo scopo del libro è quello di ringraziare tutte le persone che hanno rappresentato il patrimonio culturale e spirituale del passato della città di Busto Arsizio. Il libro non è improntato sul dialetto, ma parla di certi modi di dire e dei loro insegnamenti, un vero e proprio appello alle nuove nuove generazioni per far sì che questo retaggio non vada perso del tutto. Questo libro è un mezzo di comunicazione tra le generazioni passate e quelle future”.

La prima edizione, come dicevamo prima, in 5 mesi è andata completamente esaurita suscitando un vero autentico interesse, non solo tra i più anziani ma anche tra i giovani.

Il prossimo 15 marzo, sulla scia del successo riscosso dalla prima edizione, alle ore 18 presso la Libreria Boragno in via Milano, 4 a Busto Arsizio, sarà presentata la seconda edizione del libro “ Ül  Giusepen” per ripercorrere insieme all'autore le vie del Dialetto Bustocco "da strada".

ml

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore