/ Calcio

Calcio | 17 marzo 2022, 07:00

Pro Patria, sfreccia il treno dei giovani. Ci sarà qualcuno ad aspettarlo alla stazione di Busto?

Gli otto gol realizzati nelle ultime due partite sono un segnale poderoso, anche se la salvezza va ancora conquistata. Ma resta la nebbia societaria: se non si dissolve, il rischio è elevato

Pro Patria, sfreccia il treno dei giovani. Ci sarà qualcuno ad aspettarlo alla stazione di Busto?

Otto gol realizzati in due partite, uno incassato. Non è un calcolo per magnificare una Pro Patria che non ha ancora fatto nulla, perché la salvezza deve essere infilata nel sacco e questo chiuso con un bel laccio.

Mancano sei partite. Siamo a quota 35 accanto al Mantova, davanti al Fiorenzuola a 34 e  dopo la Virtus Verona a 36: le cose cambiano in fretta, frettissima. Per questa ragione, mister Sala si sofferma già sulla prossima partita: perché è quella che conta. Ogni prossima partita, volta per volta. I ragazzi hanno comunque mandato due segnali poderosi: questo, possiamo dirlo.

GUARDA IL VIDEO

Ma poi, pensavamo ieri sera, perché ogni tanto lo stadio vibrava e compariva al suo fianco il treno. Mentre i tigrotti stanno cercando di portare a termine il compito di raggiungere la salvezza, che cosa accade sul fronte societario? Silenzio. Dopo l’ultimo scambio di lettere tra Patrizia Testa, assistita dall’avvocato Santino Giorgio Slongo, e il consorzio Sgai, attuale proprietario delle quote di maggioranza, è sceso il silenzio.

Sì, sono stati pagati gli stipendi prima della scadenza, ma ci sono i contributi della Lega Pro, l’impegno dei giovani ripagato... Non sappiamo se e quanto Sgai potrà in effetti mettere in termini di risorse nella Pro Patria con l’inchiesta sul superbonus in atto. Non sappiamo niente, a dire il vero, se non che sfreccia un treno, quello della Pro dei giovani, delle stelle che possono domani pazzescamente brillare nella massima serie (vedi Federico Gatti) oppure semplicemente - ma non è meno importante - fare il loro percorso con dignità e passione.

Passa un treno, ma quando arriva alla stazione di Busto Arsizio, non sembra trovare qualcuno ad accoglierlo. Che una delle due parti in causa voglia o possa recarsi a quella stazione, oppure una terza, un imprenditore, un gruppo di aziende,  una realtà che capisca come di questi tempi quel treno sta sfrecciando e se non trova nessuno, riparte per sempre… forse, dopo aver visto i tigrotti brillare a Fiorenzuola, stiamo precipitando nei sogni. Tipo che qualcuno a Busto Arsizio si sveglierà, capirà il valore dello sport e di una squadra storica, nata nel momento più doloroso dopo il primo conflitto mondiale e persino tormentata da una pandemia. Deciderà che può provare a portarsela dentro un futuro migliore. Oppure lasciare scomparire il treno.

Intanto, i ragazzi stanno già provando con mister Sala e il suo vice Le Noci a piazzare il prossimo tassello di futuro: domenica con il Renate, che ieri ha perso contro il Piacenza. Risultato finale, 0-3. Non vuol dire niente, è difficile ogni tappa. 

Sono le coincidenze del calcio, giochi da fare aspettando un treno per ingannare un'attesa che sembra non finire più.  

 OGGI I VOSTRI COMMENTI A STADIO APERTO

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore