/ Legnano

Legnano | 22 marzo 2022, 13:19

Nel giardino dove fioriscono sogni e poesia: a Legnano il parco dedicato ad Alda Merini

VIDEO E FOTO. Intensa cerimonia questa mattina: «Custodite quest'area verde come le parole»

A Legnano un parco dedicato ad Alda Merini

A Legnano un parco dedicato ad Alda Merini

Custodire le parole, custodire la natura: due comandamenti gentili e vigorosi insieme, hanno caratterizzato la cerimonia di intitolazione dell’area verde tra via Anna Frank e via Monte Cervino ad Alda Merini a Legnano.

Presenti i ragazzi delle scuole Manzoni, Pascoli, Tosi che sono stati coinvolti sia con le loro poesie sia con l’aiuto dello Spazio Alda Merini grazie a Donatella Massimillo e le attrici Gilberta Crispino e Mariangela Ginetti.

GUARDA IL VIDEO

Il sindaco Lorenzo Radice ha ribadito ai bimbi chi fosse Alda Merini: «Una poetessa e una persona che ha sofferto. Simbolo di una resistenza di fronte a chi vuole eliminare la diversità. Noi invece la vogliamo,  è una risorsa preziosa». A lei è stato intitolato questo parco con i rami che traboccavano di poesie dei bambini, ma l’intenzione è quella di dedicare una struttura importante per la sua portata simbolica, un ponte, anche a Franco Basaglia, colui che permise di chiudere i manicomi.  

GUARDA IL VIDEO

Dall’assessore Ilaria Maffei un augurio sulla scia di ciò che stava a cuore Alda Merini: «Perseguite i vostri sogni, sempre».  Un augurio che si è esteso con particolare forza ai piccoli ucraini arrivati nel territorio, pensando al sogno più importante, quello della pace.

GUARDA IL VIDEO

In effetti anche durante il recital, con i passaggi vibranti sui bombardamenti della seconda guerra mondiale e la fuga della famiglia di Alda tra le risaie, dove le bombe non potevano esplodere,  è emersa questa triste considerazione: sono passati, volati i decenni e l’essere umano non ha imparato niente.

Ai piccoli il compito di imprimere una svolta, con i versi, i sogni. Anche prendendosi cura di un parco dove giocare e dove diventare grandi con la responsabilità.

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore