Cercare di spiegare qualcosa di inspiegabile e incomprensibile, in primis anche agli adulti, come l'uccisione di due bambini da parte del loro padre. (LEGGI QUI)
Questo l'arduo compito delle due psicologhe volontarie del servizio Sep della Croce Rossa di Luino, che già ieri avevano incontrato genitori e docenti delle classi frequentate da Giada e Alessio e che stamattina sono tornate all'istituto comprensivo Zuretti.
Le due psicologhe si sono fermate nelle due classi delle elementari e delle medie tra i compagni e le compagne delle due vittime, per affiancare gli insegnanti nel giorno più difficile che probabilmente la scuola di Mesenzana abbia mai dovuto affrontare.
Il Sep è proprio il servizio psicologico d'emergenza che scatta subito in casi come questi per poi dare spazio alle risorse che il territorio può mettere in campo.
La fase emergenziale di affiancamento proseguirà anche la prossima settimana anche a tutti gli studenti dell'istituto, a tutti i genitori e a tutti i docenti dello Zuretti.