Un finto tecnico di Alfa, con la scusa di controllare il contatore dell'acqua, ha tentato di truffare una persona questa mattina, 25 marzo, a Oggiona Santo Stefano; per fortuna solo un tentativo che è stato sventato, ma il Comune e la stessa società che gestisce l'acquedotto mettono in guardia i cittadini.
«Non aprire la porta e segnalare ai carabinieri» l'invito dell'amministrazione comunale.
Alfa ricorsa che i propri incaricati di che si recano nelle abitazioni per effettuare le letture dei contatori sono sempre muniti dell’apposito tesserino di riconoscimento, che i clienti possono chiedere gli venga mostrato.
Alfa non effettua visite nelle abitazioni, a meno che ci sia un’espressa richiesta del cliente, ma riceve nei propri uffici e in questo periodo di emergenza sanitaria solo su appuntamento.
Alfa ricorda che non effettua controlli, manutenzioni o riparazioni sugli impianti post-contatore (tubazioni, caldaie, scaldabagni, elettrodomestici); nessuno è autorizzato ad incassare denaro, assegni o qualsivoglia pagamento per il servizio idrico recandosi a casa degli utenti o a richiedere in visione le bollette o altri documenti contrattuali a domicilio.
La società da diverse settimane sta provvedendo a sostituire centinaia di contatori in tutta la provincia attraverso aziende appaltatrici. Si tratta di interventi eseguiti su richiesta degli utenti o dei letturisti, che riscontrano malfunzionamenti o altre gravi problematiche nei contatori. La sostituzione del contatore è gratuita.