/ Gallarate

Gallarate | 01 aprile 2022, 15:08

Comune di Gallarate: energia, quanto mi costi?

La guerra in Ucraina, con le note ripercussioni sui prezzi, si fa sentire anche nella città dei due galli. Nella variazione di bilancio, 800mila euro in più per gas ed energia elettrica. L’assessore Canziani: «Vogliamo comunque venire incontro alle esigenze dei cittadini e delle attività, per esempio con la Tosap»

La sede municipale di Palazzo Borghi

La sede municipale di Palazzo Borghi

«Ovviamente stiamo parlando di un fattore esogeno». L’assessore Corrado Canziani, a margine della presentazione in Commissione della variazione al Bilancio, fa la doverosa quanto scontata premessa: la guerra in Ucraina influisce sui costi dell’energia e il Comune di Gallarate deve attrezzarsi. Le previsioni, dunque, vanno modificate. Quanto e come? 

Le risorse in aggiunta ammontano a 500mila euro per le utenze del gas, 220mila per l’energia elettrica e, capitolo a parte, 100mila per l’illuminazione pubblica. Si passa, così, da due a 2,5 milioni di euro per la prima voce, da 880mila a 1,1 milioni per la seconda, da 800 a 900mila per la terza. «Gli uffici – precisa Canziani – sono in contatto con i fornitori. Al momento i dati non possono essere del tutto precisi ma il confronto consente di avviare un processo di stima che aiuta a calcolare i maggiori costi». Una consapevolezza che non rende il boccone meno amaro, anche considerando le difficoltà nel valutare durata e sviluppi della crisi. «La situazione ci preoccupa – ammette l’assessore – ma l’Amministrazione è pronta ad adottare tutte le misure necessarie ad affrontarla. Non solo, restiamo pienamente disponibili ad andare incontro alle esigenze della cittadinanza, ove possibile».

Un esempio? Fra i tanti, la Tosap – Tassa per l’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche, che torna applicabile con la fine dello stato di emergenza. Non solo, fino al 30 giugno 2022, le attività possono rinnovare in forma semplificata le concessioni 2020 e 2021 (home page del sito internet comunale) ma si lavora al sostanziale dimezzamento degli importi, rispetto al periodo pre Covid, fino alla fine dell’anno. «Stiamo predisponendo gli atti necessari – fa presente Canziani – una volta pronti ufficializzeremo il tutto. La volontà politica, però, è quella».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore