Eventi - 19 aprile 2022, 14:32

Il grande ritorno della Fiera dell'Asparago di Cantello. La Pro Loco: «Emozionati come delle debuttanti»

Dopo due anni di digiuno a causa della pandemia, torna, con l'80esima edizione, una delle manifestazioni enogastronomiche più amate e partecipate della provincia di Varese. Antonella Premoli: «La siccità sta dando filo da torcere ai produttori, ma ce la faremo, la gente ha voglia di uscire e ricominciare a vivere. I nostri 80 anni di festa verranno festeggiati alla grande»

Il grande ritorno della Fiera dell'Asparago di Cantello. La Pro Loco: «Emozionati come delle debuttanti»

E' un ritorno atteso da due anni, la durata della pandemia e delle restrizioni ed è un ritorno alla grande per la Fiera dell'Asparago di Cantello, che quest'anno propone un programma alla vecchia maniera, con tante serate, cose buone da mangiare e da bare, eventi e voglia di stare insieme. 

Quest'anno è l'80esima edizione, data importante che va onorata al meglio per una delle manifestazioni più amate di tutta la provincia di Varese, con migliaia di partecipanti, provenienti anche da tutta Lombardia, Piemonte, per non parlare della vicina Svizzera.  

Si parte nel week end dal 13 al 15 maggio e si prosegue in quello successivo dal 20 al 23 maggio, nella cornice del Palatenda di via Collodi.

Ad organizzare la Fiera è come sempre la Pro Loco, che l'anno scorso aveva provato invano a mettere in piedi una risottata d'asporto, rinviata per le troppe restrizioni. 

«Siamo un po' spaventati ed emozionati come delle debuttanti - commenta la presidente della Pro Loco Antonella Premoli - è tutto difficile, perché è rincarato tutto e abbiamo dovuto fare scorta di olio per frittura che aumento di giorno in giorno». 

Anche la produzione dell'asparago di Cantello sta inevitabilmente soffrendo l'assenza di pioggia. 

«La siccità prolungata sta dando filo da torcere ai produttori di asparagi già provati da questi due anni - prosegue Premoli - stentano a crescere. Ma ce la faremo, la gente ha voglia di uscire e ricominciare a vivere. Ci scusiamo già da ora se faremo qualche errore ma i nostri 80 anni di Festa verranno festeggiati alla grande». 

 

In gallery il programma dettagliato, sera per sera, della Fiera: 

Matteo Fontana

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU