Meteo e ambiente - 23 aprile 2022, 14:16

Allerta gialla sul Varesotto per temporali e vento forte

La Protezione Civile prevede una graduale intensificazione delle precipitazioni nelle prossime ore sul nostro territorio: domenica la fase più intensa della perturbazione

Allerta gialla sul Varesotto per temporali e vento forte

Allerta gialla della Protezione Civile per temporali e vento forte in arrivo in provincia di Varese nelle prossime ore. 

Prevista una graduale intensificazione delle precipitazioni anche con carattere di temporale e rinforzi di vento; dovrebbe verificarsi domenica la fase più intensa del passaggio di questa perturbazione.

Secondo il bollettino di AllertaLom di Regione Lombardia un sistema perturbato proveniente da Ovest sta entrando gradualmente sulla regione con le prime deboli precipitazioni sparse iniziate nella scorsa notte e che finora hanno prodotto accumuli poco significativi sulle zone alpine a prealpine.

Per la restante parte della giornata di oggi, se aprile, si attende una graduale intensificazione delle precipitazioni, con i maggiori accumuli attesi sulle zone alpine e prealpine dove nelle prossime 12/18 ore si raggiungeranno valori compresi tra i 20 e i 50 mm con picchi che localmente potrebbero attestarsi su 80 mm. Sulle restanti Zone precipitazioni meno insistenti con accumuli inferiori. 

Le precipitazioni potranno assumere carattere di temporale anche sulle zone di bassa pianura. Sono inoltre attesi rinforzi di vento sulla Pianura e sulle Zone montane dove alle quote più elevate potranno risultare anche forti.

Si confermano i codici emessi nel documento di allerta del 22 aprile, con estensione dei codici gialli per temporali su Laghi e Prealpi varesine.

Si segnala l'estensione del codice giallo per rischio idrogeologico su Laghi e Prealpi varesine. 

Nelle prime ore di domani, 24 aprile, si attende il termine della fase più intensa del passaggio perturbato, successivamente persisteranno condizioni di instabilità con deboli precipitazioni sparse possibili fino al pomeriggio, in esaurimento in serata.

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU