/ Economia

Economia | 04 maggio 2022, 17:20

La crisi delle materie prime sotto la lente di Azione

Importante convegno domani sera, giovedì 5 maggio, a Cassano Magnago, sulla questione centrale dell'attuale congiuntura economica mondiale. Presenti tra gli altri la vicepresidente del partito Giulia Pastorella e gli imprenditori Dell'Erba e Sandroni. Prevista anche la diretta streaming sulla pagina Facebook di Provincia di Varese in Azione

La crisi delle materie prime sotto la lente di Azione

Approfondire il tema centrale dell’attuale congiuntura economica mondiale: le materie prime.

Da questo obiettivo nasce la tavola rotonda organizzata da Provincia di Varese in Azione e Cassano Magnago in Azione per domani sera, giovedì 5 maggio, alle 21 presso la biblioteca comunale di via Ungaretti 2 a Cassano Magnago.

La complessa questione verrà analizzata sotto diversi punti di vista: il rincaro delle materie prime, cercando di capirne le motivazioni su scala globale, e l’impatto dello stesso non solo sull’economicità delle imprese, sui servizi e sui consumi, ma anche sui posti di lavoro, sui salari e sulle pensioni. Di assoluta attualità anche il rilievo delle quantità disponibili delle materie prime, strategiche e non: inevitabile sarà allora poggiare l’argomento sulle dinamiche internazionali - tra la fine dell’iperglobalizzazione e una tendenza che va verso la globalizzazione a blocchi - chiedendosi al contempo il destino specifico del nostro Paese.

Inevitabile e finale anche un accenno alle politiche attive del lavoro, strumenti da cui ci aspetta un intervento per ridurre i rischi indotti dalla crisi in discussione, al marketing territoriale e alla formazione.

Al tavolo dei relatori siederanno la vice presidente di Azione Giulia Pastorella, Matteo Marchesi, vice segretario di Aime-Associazione Imprenditori Europei, Romana Dell’Erba, imprenditrice varesina presso La Cucina di Altamura, Piero Sandroni, presidente di Sandroni & C. e past president di Univa Tessili ed Enrico Zucchi, responsabile Lavoro e Sviluppo Economico di Lombardia in Azione.

Interverranno anche Maurizio Marin, segretario provinciale di Azione, e Cesare Losavio, responsabile provinciale tavoli tematici.

L’incontro sarà moderato dal giornalista di VareseNoi.it Fabio Gandini e trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Provincia di Varese in Azione.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore