/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 06 maggio 2022, 16:33

L'onorevole Frassinetti al carcere di Busto: «Potenziare la polizia penitenziaria e dare lavoro ai detenuti»

La deputata di Fratelli d'Italia ha visitato la struttura confrontandosi con i vertici dopo gli incendi nelle celle. Si è parlato di sicurezza ma anche di recupero: apprezzamento per l'opera svolta dalla Valle di Ezechiele e da don David Maria Riboldi

L'onorevole Frassinetti in visita a Busto

L'onorevole Frassinetti in visita a Busto

Fiamme nelle celle, altri allarmi (LEGGI QUI) all'interno del carcere di Busto Arsizio che - problema diffuso nel nostro Paese - soffre il sovraffollamento. Ma anche chance di lavoro da costruire per offrire reali chance di reinserimento nella società ai detenuti. Sono i due fili conduttori che emergono dalla visita dell'onorevole Paola Frassinetti. 

«Sono venuta qui - spiega la deputata di Fratelli d'Italia - perché mi sento vicina a questo territorio e per motivi anche di partito vado spesso in provincia di Varese. Dopo i gravi episodi denunciati volevo sincerarmi della situazione». L'onorevole ha incontrato i vertici della casa circondariale, spiega, a partire dal direttore Orazio Sorrentini e ha potuto apprezzare l'opera svolta da don David Maria Riboldi e dalla Valle di Ezechiele.

«Il carcere è sovraffollato, come tutte le strutture d'Italia - premette - Nello specifico ho visitato la quinta sezione e la sesta, con una situazione abbastanza vivibile. Ho visto le tre celle bruciate, si vedono ancora i danni. Qui c'è il problema della polizia penitenziaria che va supportata. Mi raccontavano che di solito chi attizza gli incendi, poi si nasconde nelle docce: questo comporta l'onere e il pericolo di andare a tirarli fuori poi da lì». Una questione di organico da rafforzare e non solo.

«Ci vorrebbero più strutture di accoglienza per chi è pronto a fare i primi passi fuori dal carcere - osserva ancora - Gli stessi detenuti dicono che non è sufficiente il lavoro per loro. Inoltre c'è il problema dei malati di mente».

Ha visto gli aspetti critici, la deputata, ma anche le eccellenze: «La pasticceria - conferma - dove si producono anche i cioccolatini per i celiaci. E poi la falegnameria che deve aprire. Ma le persone occupate sono troppo poche».

Una strada, quello del lavoro, da percorrere con maggiore decisione e con il territorio, così come sta facendo con tutte le sue forze la Valle d'Ezechiele. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore